Festa del Sole Invitto, il Capodanno Tra la Terra e il Cielo
homepage h2
Una vacanza in montagna nella Valle dei Laghi per festeggiare assieme la rinascita del sole a ritmo lento tra la Terra e il Cielo. Ci sarai?
Vedo che sei confusa, ti stai chiedendo perché dovremmo festeggiare il sole che “rinasce”? Chiediamolo a Marco Della Mura, conduttore della Festa!
Marco: Dopo il solstizio d’inverno, le giornate smettono di accorciarsi. Da questo momento il sole torna gradualmente a scacciare le tenebre della notte. I nostri antenati sapevano bene quanto fosse importante questo momento, portatore di speranza e rinascita, per questo lo celebravano come la Festa del Sole Invitto, il sole non vinto dalle tenebre.
La natura ci invita a stare vicini, per fare calore, a ringraziare l’anno che finisce, a osservare i cambiamenti che sono avvenuti in noi, e a guardare con speranza all’anno nuovo. Gli strumenti sono buon cibo, convivialità, curiosità e la tua partecipazione.
Da venerdì 27 dicembre a giovedì 2 gennaio e da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio 2025
puoi scegliere quattro, sei oppure dieci giorni a Vigo Cavedine, nella Valle dei Laghi (TN), tra monti boscosi ai cui piedi riposano laghi cristallini.
Siamo nella Casa per ferie Cristofolini, a due passi dal Monte Bondone e dal Lago di Garda.
E’ una struttura accogliente, pensata e attrezzata per ospitare gruppi con camere condivise e singole. Ogni camera ha un bagno con doccia e un balcone. Nelle ampie sale, ci dedichiamo alle attività e a momenti di pace e benessere. Non manca la cucina ben attrezzata e coordinata dallo chef Rudy Condoluci, fondatore della Mens@Sana – La Gastronomia Naturale.
La cucina è macrobiotica e vegana: a base di verdure, legumi, cereali, alghe e proteine vegetali. Yin e Yang sono i nostri “occhiali magici” per equilibrare la nostra vita seguendo i tre “pilastri” della filosofia Tra Terra e Cielo:
WALK, EAT, LOVE: Camminare, Mangiare bene e, soprattutto, Curare le Relazioni.
Ok, non mi sembri ancora convinta. Vuoi sapere cosa faremo? Sentiamo direttamente da Marco!
Marco: Ci svegliamo assieme al sole, iniziando ad attivare corpo mente con pratiche meditative e di Do-in. Dopo una squisita colazione camminiamo per la Valle dei Laghi, con gite al lago di Cavedine, al Castello di Drena e all’altopiano delle Viote. Nel pomeriggio, rientrati, esploriamo i tarocchi attraverso il teatro, scopriamo l’origine dell’umano e il suo rapporto con la natura, per finire con le danze: uno degli strumenti più antichi che ha da sempre accompagnato la relazione nelle comunità.
Quello che non mancherà mai è la scoperta divertente e leggera di queste pratiche così come degli antichi riti del culto del sole, per creare forti legami e ripartire con il sorriso sul volto.
Che ne dici, sei convinta?
Link e recapiti:
Telefono: 379 1227725
Email: segreteria@traterraecielo.it
Sito web: https://www.traterraecielo.it/
Pagina Facebook: Tra Terra e Cielo
Pagina Instagram: associazionetraterraecielo