Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

I° Convegno Nazionale MCS

homepage h2

Quando
Sabato 24 Novembre 2018

Dove
Largo del Pozzo, 71, 41125 Modena MO

Sabato 24 Novembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 17.40, presso l’Aula Magna del Policlinico a Modena il il 1° Convegno nazionale sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
L’evento dal titolo “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia” è patrocinato dall’ Università di Modena e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena.

E’ rivolto a: PAZIENTI MCS, MEDICI (Medici di famiglia, Dermatologi, Medici ambientali, Immunologi, Genetisti, Oncologi, Medici Legali, Endocrinologi, Pediatri, Psichiatri, Fisiatri) CAREGIVERS (Psicologi, Psicoterapeuti, Farmacisti, Infermieri, Fisioterapisti, Fitness Trainers, Nutrizionisti), Studenti, Pubblico.

Il convegno sarà completamente fruibile anche in streaming per permettere ai malati di MSC impossibilitati a spostarsi di partecipare e di interagire anche con i relatori presenti in sala.

La MCS per quanto possa apparire talvolta non pienamente identificabile per il mancato riscontro di markers specifici di malattia e per l’ancor labile confine epigenetico tra l’inquadramento delle variazioni del genoma ed il riscontro di obiettività del fenotipo, è comunque una sindrome reale.

Purtroppo sta subendo lo stesso travagliato percorso diagnostico già tracciato 25 anni fa dalla sindrome fibromialgica, cui comunque è correlata. Assistiamo infatti oggi allo stesso scontro dialettico-scientifico tra i sostenitori dell’origine psicopatologica della MCS e chi invece ne rivendica il valore di malattia ambientale, dalle cause organiche e genetiche.

Su questi “temi caldi” si concentreranno le relazioni e il confronto tra esperti nazionali ed internazionali proprio per identificare sempre più coerenti marcatori di malattia MCS, tali da concedere un riconoscimento di invalidità a quanti ne risultano affetti in modo grave, e tracciare nuove ipotesi di cura. 

Nel corso del Convegno sono previsti anche brevi interventi preordinati di medici malati di MCS che esprimano il loro vissuto come utile counseling (un “outing” che è già sperimentato in precedenti Congressi con riscontri di viva empatia da parte del pubblico medico e non).

Tale Convegno rappresenta anche l’occasione per onorare la prematura scomparsa del Professor Giuseppe Genovesi, Scienziato e Mentore che ha dedicato la vita a questo tema, nonché dare sviluppo e continuità al progetto di cui egli è stato il leader relativo alla gestione della MCS, dalla diagnosi appropriata al trattamento più efficace. 

QUI il programma completo del Convegno.

Per richiesta di accrediti stampa: inviare una mail a: claudia.boni@360gradieventi.info, specificando testata, nr. tesserino professionale.

Per informazioni:

www.360gradieventi.info
info@360gradieventi.info

Tel.  338/6250217 Claudia Boni

        348/5210031 Manuela Bottazzi

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!