Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

II raduno dei gruppi da mamma a mamma

homepage h2

Quando
Sabato 14 Maggio 2016

Sabato 14 maggio, dalle 10.30 alle 16.30, presso i giardini del Consultorio di Rizzeddu (Sassari), si terrà il II raduno dei gruppi sardi da mamma a mamma, con la partecipazione del dott. M. Grandolfo.
Da quando la vita è vita sul pianeta terra e i mammiferi sono comparsi, il “colostramento autentico” e l’allattamento sono parte indispensabile per la loro sopravvivenza, l’adattamento e la sostenibile evoluzione. In questo momento circa 5300 specie mammifere stanno gravidando-partorendo-allattando e garantiscono che il cerchio della vita rimanga in sostenibile evoluzione. L’allattamento è diventato difficile e irto di sofferenze nella nostra specie. Il bisogno di aiuto e consulenza, sia tra “pari” come si usa dire, sia da parte di professionisti della salute, sta aumentando vertiginosamente nell’ultimo secolo.
Le madri-con-le-madri sono degli incredibili, potentissimi, generosissimi, tenaci, dolcissimi “agglomerati” di mutua condivisione-vicinanza-protezione-contenimento-resettamento. Nei gruppi da mamma a mamma, gli allattamenti non vengono primariamente “promossi o sostenuti”. Vengono letteralmente riscopèrti…riadescàti…ri-attivàti!! E laddove il ri-adescamento e ri-attivazione dell’allattamento per molte madri non è più possibile per via delle interferenze, i gruppi da mamma a mamma diventano il luogo in cui molte madri riescono a fare pace con la loro perdita di fisiologica esperienza dell’allattamento, riescono a “non sentirsi più o almeno a sentirsi meno in colpa”. Spesso le madri in questi gruppi si preparano per accogliere una seconda nascita e allattamento con diverse consapevolezze, con maggiore fiducia nei propri corpi, con maggiore stima e rispetto verso il proprio ruolo di madre e con aumentata sensibilità ed empatia verso le altre madri. 
E molte madri e  gruppi da mamma a mamma diventano dei punti di riferimento indispensabili anche per gli operatori sanitari e la comunità tutta! Diventano dei cerchi virtuosi di vita. 
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!