Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

“In difesa dei contadini”: l’autore sarà ad Asti

homepage h2

Quando
Sabato 5 Aprile 2025

Dove
Nuovo Circolo Nosenzo - Via Filippo Corridoni 51 Asti

Il 5 aprile alle 17.20 al Nuovo Circolo Nosenzo, in via Filippo Corridoni 51 ad Asti, Antonio Onorati presenta il suo libro “In difesa dei contadini” (Terra Nuova edizioni).

L’evento è organizzato dalle associazioni ARI, Ambiente Asti e Asti Lab.
Il libro analizza le sfide che i contadini affrontano nel contesto dell’agricoltura moderna, evidenziando l’importanza della tutela della biodiversità, della lotta contro la speculazione sui prodotti agricoli e della difesa delle comunità rurali. Attraverso una prospettiva storica e attuale, Onorati mette in luce come le politiche agricole influenzino il settore e offre spunti concreti per costruire un futuro più equo e sostenibile.
Antonio Onorati è, tra le altre cose, contadino e attivista. Da decenni si batte per la difesa e la visibilità delle agricolture contadine. Fa parte dell’Associazione Rurale Italiana e del Coordinamento Europeo Via Campesina. Ha anche ricoperto il ruolo di presidente del Centro Internazionale Crocevia.
Parteciperanno all’evento:
● Antonio Onorati, autore del libro
● Fabrizio Garbarino, rappresentante ARI
● Cesare Quaglia, agricoltore
● Mario Malandrone, consigliere comunale
A moderare l’incontro sarà Paolo Viarengo, giornalista de La Stampa.

L’incontro sarà anche un’occasione per approfondire il tema “Agricoltura e Futuro: difendere la terra, tra biodiversità, nuovi OGM e agroindustria”.
L’Associazione Rurale Italiana (ARI) è un’organizzazione che rappresenta e sostiene le piccole aziende agricole e i contadini italiani, promuovendo la sovranità alimentare, l’agroecologia e la difesa dei diritti dei lavoratori della terra. ARI fa parte del movimento internazionale La Via Campesina e si impegna nella difesa di politiche agricole che tutelino le produzioni locali e l’ambiente.
Al termine della presentazione, alle ore 20, si terrà una cena conviviale con un menù popolare al costo di 15€
È necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3465790191.

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!