Incontro “Cibo e salute. La biodiversità è vita: proteggiamola!”
homepage h2
Quando
Domenica 10 Marzo 2019
Dove
FieraMilanoCity, viale Scarampo, Milano – Nello spazio Piazza Pace e Partecipazione, nell’ambito di “Fà la cosa giusta” – Ore 12
Una vera rivoluzione oggi deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell’ambiente, da cui dipendono il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo. Occorre dunque un’inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no alla avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento di popoli ed ecosistemi. In gioco c’è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra. Ne parliamo domenica 10 marzo alle 12 con Manlio Masucci di Navdanya International, Lucio Cavazzoni di Alce Nero e Nicholas Bawtree di Terra Nuova.
L’incontro è organizzato da Terra Nuova nello spazio Piazza Pace e Partecipazione, nell’ambito della manifestazione “Fà la cosa giusta” a FieraMilanoCity.
Terra Nuova avrà anche un proprio stand alla manifestazione; ci troverete alla posizione BC16.
I relatori:
Manlio Masucci è giornalista e fa parte dello sfaff di Navdanya International, associazione presieduta da Vandana Shiva; Lucio Cavazzoni è fondatore di Alce Nero; Nicholas Bawtree è il direttore del mensile e casa editrice Terra Nuova, che ha pubblicato “Cibo e salute” di Vandana Shiva (con un contributo di Franco Berrino)
Per maggiori informazioni QUI