Sabato 27 gennaio 2018 alle 9.00 a Terra Nuova inizia il primo corso su Artademia rivolto a chi desidera diventare insegnante artademico, a genitori coraggiosi o chiunque desideri aprire la sua non-scuola.
Artademia è un’alternativa alla scuola superiore. L’obiettivo di Artademia è nutrire la passione, la cultura, la conoscenza e la curiosità, la relazione e la capacità di collaborare. Per Artademia non devono esistere materie, perché la vita comprende ben più materie di quelle che la scuola generalmente propone. Esistono situazioni che incuriosiscono, che richiedono una comprensione e che quindi divengono la base da cui partire per approfondire in modo trasversale.
Non esistono aule, ma aria aperta, città, boschi, strade, musei, teatri, parchi, una “casa” da dove partire e dove rientrare, dove cucinare o guardare un film. Numerose recenti ricerche dimostrano come passare tempo all’aria aperta aumenti le difese immunitarie, migliori l’umore, abbassi la produzione di Cortisolo, ormone dello stress, migliori la performance lavorativa ed aumenti le capacità di concentrazione, attenzione e memoria a breve termine, oltre che spazzar via i sintomi definiti ADHD e DSA.
Non esistono professori, ma adulti che amano, appassionati, curiosi, disposti a mettersi in gioco senza perdere autorevolezza. Esistono regole e richieste, critiche e osservazioni, ma niente voti o verifiche, perché non siamo tutti uguali ed anche le richieste devono essere diversificate. Artademia è una scuola di passione, dove imparare è la normale conseguenza dell’attività svolta con piacere, è un modo per imparare a gestire al meglio la realtà.
Programma
Sabato 27 gennaio
9.00 I ragazzi senza pelle. Nuovi bisogni educativi (Silvia Pagani)
10.30 Lezione artademica (Giorgia Orlandini)
11.30 L’educatore artademico (Matteo Vagli)
13.00 Chiusura lavori
Domenica 28 gennaio
9.00 Artademia la scuola di pancia (Silvia Pagani)
10.30 Hacking (Nicola Cescato)
11.30 Lezione artademica (Francesca Torrini)
13.00 Chiusura lavori
Il corso ha un costo di 150€. Sconto del 10% per abbonati a Terra Nuova; sconto del 10% per gruppi oltre i 5 partecipanti.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!