Presentazione del libro Transizione ecologica. La finanza al servizio della nuova frontiera dell’economia. Intervengono l’autore, Gaël Giraud, economista, gesuita, chief economist dell’Agence Française de Développement, e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, già direttore di Nigrizia. Modera Paolo Rodari, giornalista di Repubblica.
L’evento è organizzato da Editrice missionaria italiana, da Librerie Elledici e dall’Agenzia Adista.
Il libro di Giraud – pubblicato nel novembre scorso – è una disamina precisa e puntuale della crisi finanziaria del 2007 raccontata da un protagonista (Giraud è ad oggi la “voce” della Francia al Fondo monetario internazionale e alla Banca mondiale). E al contempo è la spiegazione di come la finanza possa diventare il motore di un cambiamento reale e possibile diventando il “braccio” economico della transizione ecologica, ovvero della ricerca della costruzione di una società post-petrolio, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Transizione ecologica ha ottenuto il Premio Miglior Opera Straniera da parte del Premio Biella Letteratura e Industria nel 2016: il premio verrà consegnato a Giraud sabato 19 novembre.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!