Scopri la pizza del futuro: biologica e biodinamica
homepage h2
Il 31 marzo verrà presentato pubblicamente il progetto PizzAgricola, che unisce agricoltura e artigianato per una proposta a filiera corta, nutriente e a basso impatto ambientale.
PizzAgricola è un progetto innovativo realizzato da Apab con la collaborazione dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, del Dipartimento DiSIA dell’Università di Firenze, dell’azienda agricola biologica Buonamici, dell’azienda agricola biodinamica Fattoria La Vialla e della start-up innovativa Bioadhoc.
“Scopri la pizza del futuro!” è il titolo dell’evento del 31 marzo, aperto a produttori agricoli, pizzaioli, ristoratori e giornalisti interessati, durante il quale saranno presentati i risultati di questo progetto «che ha l’obiettivo di creare una filiera regionale biologica e biodinamica per una pizza locale, ecologica, digeribile e salutare» come spiega Gaia Citriniti, vicedirettore di Apab e responsabile del progetto. «Nel corso degli eventi, che si svolgeranno presso la pizzeria Bellagrò di Firenze, si aprirà un confronto tra esperti sulle potenzialità di un nuovo modello di produzione e sui vantaggi della filiera corta e ci sarà una degustazione della pizza realizzata con l’impasto innovativo PizzAgricola».
Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, spiega che «l’idea del progetto è quella di creare un’innovazione di processo che aggreghi le produzioni agricole in una filiera ad alto valore aggiunto». E aggiunge: «Con l’agricoltura biologica e biodinamica è possibile proporre alla ristorazione ingredienti di origine agricola locale, di qualità, certificati e di provenienza controllata dal seme alla tavola e, cosa non da poco, ricchi di valore nutrizionale».