Sogno d’Oriente. Festival dei sette mondi
homepage h2
Quando
Da Sabato 16 Aprile 2016
a Domenica 17 Aprile 2016
Dove
Piacenza
Dopo il successo della prima edizione, torna a Piacenza Sogno d’Oriente, il festival di magia, danza e cultura orientale e mediorientale che porterà in città tutte le suggestioni di paesi come Giappone, Cina, Thailandia, Cambogia, India, Indonesia, Marocco, Egitto, Tibet e Turchia. Il 16 e 17 aprile i padiglioni di Piacenza Expo si trasformeranno in un grande palcoscenico per maestri danzatori e di arti marziali, astrologi e cartomanti, esperti del benessere, monaci e cosplayer. Poi ci saranno workshop, gare a premi, conferenze, performance live e non mancheranno stand con prodotti tipici e ristorazione a tema.
Quest’anno Sogno d’Oriente attraverserà sette mondi e farà vivere un viaggio ideale ancora più suggestivo alla scoperta di colori, musiche e profumi di terre lontane ma anche di oggetti, vestiti, gioielli, stoffe preziose e spezie. Danza, benessere, natura, magia, oriente, arti marziali e cosplayer saranno le aree tematiche in cui si articolerà la manifestazione.
Ad arricchire il festival anche un programma ricco di workshop e conferenze su differenti temi tra cui: la creazione di un talismano come il “gioiello alchemico”, la sfilata e la mostra dei “vestiti dell’anima” e la scoperta del viaggio che la nostra Anima effettua prima di incarnarsi in un corpo umano attraverso l’“albero della vita angelico”. Altre novità di questa edizione di Sogno d’Oriente saranno il labirinto, o walking meditation, un vero e proprio cammino di consapevolezza dall’esterno fino al centro di sé stessi, dove è possibile trovare chiarezza e risposte interiori in momenti di transizione per poter fare nuove scelte e trasformare la propria vita; e la dimostrazione del maestro e scultore Paolo Modenese che scolpirà la pietra bianca di Vicenza lasciandosi guidare dall’anima per portare alla luce ciò che lui vede nella pietra grezza. Infine ci sarà l’animazione anche per i più piccoli. Ai bambini saranno dedicate infatti due speciali attività: “Dove volano gli aquiloni”, un laboratorio per imparare a costruire uno dei giocattoli più antichi che ha profonde radici nel folklore di una società, e “I magici Mandala”, una pratica rilassante e interessante, resa ancora più divertente grazie all’utilizzo di diversi materiali, non solo i colori ma anche polveri, riso e glitter.
Anche quest’anno si potrà partecipare al concorso fotografico “Trasmettimi un’emozione”: la foto dovrà essere a tema con uno dei sette mondi di Sogno d’Oriente, ovvero Magia, Danza, Benessere, Natura, Cosplay, Arti Marziali, Cultura Orientale. Le immagini verranno pubblicate sulla pagina Facebook e su Instagram di Sogno d’Oriente, saranno stampate in formato 24×36 ed esposte in una speciale area di Piacenza Expo. Chi otterrà più “MI PIACE” su Facebook e Instagram, sommati ai voti ottenuti dal pubblico nei giorni della manifestazione potrà vincere uno dei tre premi messi in palio.
Per info: