Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Terraforma 2017

homepage h2

Quando
Da Venerdì 23 Giugno 2017 a Domenica 25 Giugno 2017

Dove
Castellazzo di Bollate – Milano

Sito web
Terraforma-2017
Si svolge da venerdì 23 a domenica 25 giugno, nel bosco di Villa Arconati-FAR, la quarta edizione di Terraforma, festival internazionale di musica, promosso da Threes in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio. Durante i tre giorni si svolgeranno performance musicali dal vivo, laboratori, incontri con gli artisti, installazioni nel verde con ospiti provenienti da tutto il mondo.
Come nelle precedenti edizioni, un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della sostenibilità ambientale: fin dal primo anno, Terraforma ha intrapreso un percorso di valorizzazione del bosco di Villa Arconati. Con una graduale opera di bonifica e riqualificazione delle aree verdi, sono stati potati alberi secolari, poste in sicurezza zone boschive prima inaccessibili al pubblico e create strutture riutilizzabili per il parco architettonico.
Grazie al contributo di “Borotalco”, Terraforma sta ultimando la seconda fase di realizzazione di un labirinto sul modello originale rinvenuto da alcune incisioni planimetriche della Villa di Marc’Antonio Dal Re risalenti al 1743. La creazione del labirinto in siepi quest’anno prevede la piantumazione di 300 esemplari di carpino per la configurazione dei due cerchi più esterni. La conclusione dei lavori è prevista nel 2018 ma, come nella precedente edizione del festival, il labirinto sarà comunque vissuto con performance artistiche e tecniche di spazializzazione del suono. 
Inoltre, insieme a “Etica Sgr” l’organizzazione del festival si adopererà per ridurre la quantità dei rifiuti generati e svilupperà per il proprio campeggio un sistema di illuminazione interamente alimentato a energia solare, che garantirà l’autosufficienza a livello energetico di quest’area del festival.
Durante l’intera manifestazione sono previsti workshop, installazioni, aree bambini e ampi spazi per la ristorazione.
Grande novità dell’edizione 2017 è il Pop-up hotel, un servizio che da anni offre ospitalità in hotel pop-up presso i più importanti festival inglesi, garantendo agli ospiti più esigenti un soggiorno esperienziale nel cuore dell’evento. Il servizio consentirà di prenotare villaggi di tende già pronte all’uso, arredate e dotate di letti e altri comfort.

Per informazioni:

www.terraformafestival.com

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!