Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Tra Sogno Magia & Benessere

homepage h2

Quando
Da Venerdì 10 Gennaio 2025 a Domenica 12 Gennaio 2025, h. 08:00 / 22:00

Dove
Pisa – Stazione Leopolda

“Tra Sogno Magia & Benessere” festeggia la 40° edizione alla Stazione Leopolda di Pisa.

Dopo gli anni terribili della pandemia, finalmente con entusiasmo Tra sogno Magia e benessere torna per il 40esimo anno al suo pubblico e l’evento avrà svolgimento nei giorni 10, 11, 12 gennaio 2025 all’interno della Stazione Leopolda, a due passi dal centro città.

L’organizzatore del festival, Giancarlo Scoppitto, descrive l’evento, chi lo organizza e la location:

In questi due anni, abbiamo dovuto sospendere forzatamente ogni evento e l’edizione 2020 è stata l’ultima, nel frattempo molte attività hanno chiuso tra cui la sede che ha ospitato l’evento nell’ultimo ventennio (il Palazzo dei Congressi di Pisa), per cui non è stato facile poter trovare una nuova location, abbiamo anche pensato di portare la manifestazione in altra provincia, era già successo nel 2008/2010, ed alla fine la scelta è stata di restare a Pisa città in cui è nata la rassegna, anche se abbiamo dovuto rinunciare a parte degli operatori e dei convegni visto che le dimensioni delle successive location (Arsenali Repubblicani e adesso Stazione Leopolda) hanno dimensioni inferiori al Palacongressi…ci stiamo adattando, prosegue, e stiamo già pensando di programmare l’evento anche nel mese di maggio o giugno quindi due edizioni annuali.

Alter Ego Fiere è una agenzia di produzione e gestione di eventi fieristici che opera prevalentemente in Toscana dal 1986 anche in collaborazione con enti pubblici e privati. Fra le produzioni di più lunga data c’è proprio Tra sogno magia e benessere, un evento creato molti anni fa quando ancora non si trattavano argomenti legati alla spiritualità ed al benessere psicofisico.

Nel lontano 1987 mi venne in mente di realizzare un evento dedicato al mistero ed al paranormale, sotto il marchio Tra sogno Magia e Mistero, non avrei mai pensato a cosa sarebbe diventato e soprattutto dove sarebbe arrivato. Ideato come evento culturale itinerante di artisti surrealisti, metafisici ed espressionisti e fin da subito affiancai alla mostra parapsicologi, ormai scomparsi, come Ugo Dèttore, Emilio Servadio, Massimo Inardi. L’incontro, quasi fortuito con i noti parapsicologi dell’epoca, ha dato l’input per realizzare tre anni dopo il primo evento di parapsicologia e di esoterismo europeo. L’anno successivo anche a Torino e qualche anno dopo a Ferrara furono realizzate rassegne analoghe, ma Tra Sogno Magia e Mistero è rimasto per lungo tempo l’unico evento in vita in Italia, mentre a Barcellona, in Spagna, nacque la Fiera Internazionale della Magia. A partire dal 1999 le tematiche trattate all’interno della rassegna italiana si arricchirono di nuovi contenuti, dall’ufologia allo sciamanesimo, alla ritualistica, e ben presto, furono inserite le discipline orientali, il benessere psico-fisico, quindi le discipline olistiche e le arti per la salute. Quest’ultimo aspetto, a partire dall’edizione del 2007, di anno in anno ha subito ulteriori ampliamenti e la partecipazione di associazioni di promozione della cultura giapponese, tibetana e indiana ha arricchito le tematiche trattate fino alle caratteristiche attuali dell’evento ivi incluso la modifica del marchio in Tra sogno magia e benessere.

Precedentemente al 2008 i settori prevalenti erano le arti divinatorie, l’esoterismo e le tematiche legate al mistero, successivamente, come già detto, c’è stata un’apertura verso le tematiche olistiche per cui le presenze degli espositori sono state conseguenti alle scelte effettuate e quindi abbiamo incrementato la presenza delle seguenti attività:  Arti per la salute (Tui Na, Shiatzu, Ayurveda, massaggio Thai, Hot Stone, Hawaiano, Californiano), Ipnosi regressiva, Rebirthing, Floriterapia, Meditazione, Tai Chi, Yoga, Magnetoterapia, Cristalloterapia, Cromoterapia, Pranoterapia, Fiori di Bach, Terapia del suono, Artigianato Internazionale e Orientale, Cosmesi naturale, Discipline olistiche, orientali e bionaturali, Editoria specializzata, Erboristeria, Ethnic style, Mineralogia, Arti Divinatorie. Oltre agli operatori, ogni anno la manifestazione si arricchisce di nuove tematiche esplicitate negli incontri pubblici di seminari e conferenze. Le tematiche affrontate sono le più disparate, dalla storia dell’arte all’attualità, all’ufologia, alle arti meditative ed alle tecniche di rilassamento, insomma una continua ricerca verso uno stile di vita più a dimensione umana.

Oltre a quanto sopradescritto sono presenti, in apposite salette, operatori olistici ed associazioni per promuovere trattamenti di varie discipline come lo Shiatsu, Reiki, Lomi Lomi, Thai, Emozionale, Tui Na, Ayurvedico, Riflessologia plantare…ecc.

La Stazione Leopolda, come è stato per gli Arsenali repubblicani, è una struttura storica restaurata circa una ventina di anni fa, si trova a pochi passi dal centro cittadino, è collocata a soli 800 metri dal centro città ed a poco meno di 2 km dall’uscita autostradale di Pisa Centro e dalla strada di grande comunicazione Fi Pi Li., insomma una struttura di sicuro fascino, emozionante e ben qualificata.

Questo secolo è iniziato con tante incertezze, con pochi riferimenti e la società in cui viviamo si arricchisce giorno per giorno di contraddizioni, la nostra vita è regolata in funzione dei bisogni fisici, così tanto da trasformare anche i percorsi “spirituali” in “bene di consumo”. Dopo il primo convegno veneziano del 1985, dedicato alla «Qualità dell’uomo», ancora oggi si continua a parlare del bisogno di maggior qualità della vita e spesso abbiniamo a questa necessità un maggior consumo di beni,  ricchezze materiali e tecnologia che in una illusione di maggior libertà ci sta rendendo schiavi. Grazie a questo limitato concetto di “way of life”, tutti corriamo per rendere la nostra esistenza materiale più confortevole mentre invece, le nostre vite diventano uno “stress perpetuo”, coinvolgendo in questo vortice anche l’ambiente circostante. Questo, a livello collettivo, ha dato forma a diversi tipi di disagio sociale, come l’ansia, la depressione, la ricerca della perfezione, e disfunzioni della personalità dovute a modelli esistenziali dettati dall’esclusivo consumo eccessivo di beni materiali, ecc. I mezzi di comunicazione spesso ci fanno vedere una realtà non rispondente al “reale”, in sostanza viviamo in un sistema ideologico basato sul materialismo che ha come funzione primaria quella di stimolare la psiche umana al consumo e alla dipendenza dai beni materiali (sfruttamento psicoeconomico). In breve Tra sogno magia e benessere si muove proprio in senso contrario a tutto questo proponendo uno stile di vita dimensionato alle reali necessità dell’uomo mettendo in secondo piano tutto ciò che di effimero viene in qualche modo propinato. Senza anticipare le novità, questa edizione sarà arricchita nel programma dando largo spazio a scrittori, filosofi, sociologi che racconteranno in diretta le loro esperienze e gli obiettivi di vita.”

Per ulteriori informazioni in particolare sul programma si consiglia la visita del sito www.alteregofiere.com o telefonare ai numeri 333.3405845 e 333.4317972

 

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!