Voices of transition
homepage h2
Mercoledì 21 Ottobre (ore 21) un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che in collaborazione con TerraNuova Edizioni e Transition Italia, presenta l’evento VOICES OF TRANSITION, film-manifesto di uno dei più importanti movimenti sociali e ambientali, alla presenza di Cristiano Bottone, leader e fondatore di Transition Italia.
«Questo film educa, apre la mente a nuove possibilità e presenta una nuova visione di come il nostro sistema di produzione alimentare potrebbe essere. Alla luce della transizione storica in atto, questo film è uno strumento davvero potente» ha affermato Rob Hopkins, leader mondiale del movimento Transition Town.
Come provvederemo alla nostra nutrizione in un futuro imminente? Quali sono le alternative all’agricoltura industriale? Come possiamo rendere possibile la transizione verso un sistema economico re-localizzato e davvero resiliente? Il film prova a rispondere a queste domande e mette in luce le contraddizioni intrinseche al nostro sistema di agricoltura industriale. L’opera indica un percorso verso un nuovo modello di esistenza umana, un percorso giusto, sano per l’ambiente, dove la terra e l’uomo si supportano a vicenda in un sistema equilibrato e sostenibile.
Sorretto dalla convinzione che la crisi in corso possa trasformarsi in catalizzatore di un cambiamento positivo, questo stimolante documentario punta i riflettori su un nuovo movimento globale. Incontriamo ricercatori, agronomisti, permacultori e pionieri del movimento Transition Town, che ci guidano tra Francia, Inghilterra e Cuba – verso comunità già in transizione verso una locale resilienza.
VOICES OF TRANSITION, diretto dal regista franco-tedesco Nils Aguilar, esplora emozionanti esempi di cambiamento socio-ecologici in Francia, Inghilterra e Cuba. Il film è un documento indipendente e ha l’ambizioso obiettivo di voler stimolare tutti gli spettatori a prendere parte al movimento sociale e ambientale mondiale. Si tratta di un “action movie” nel vero e proprio senso della parola: invece di rimanere seduti e guardare passivamente il documentario, gli spettatori sono chiamati ad alzarsi, unirsi al progetto e contribuire alla trasformazione della nostra società.
Per info: