Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Vuoi la pace? Pedala!

homepage h2

Quando
Domenica 14 Ottobre 2012

Dove
Milano

La pace comincia delle nostre città!
“Vuoi la pace? Pedala!”, biciclettata organizzata dal Coordinamento “La Pace in Comune” in collaborazione con ACLI Milano e Mani Tese con il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.
In una domenica a piedi, sette percorsi in partenza da 58 comuni (vedi http://vuoilapacepedala.com) delle Province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, Lecco e Varese che convergeranno in Piazza Duomo, a Milano, per le ore 12.00, trasformando la piazza in una gigantesca bandiera della pace.
 
 La pace comincia dalle nostre città. Con questo slogan migliaia di persone parteciperanno domenica 14 ottobre a Milano dove confluiranno ben 7 cortei di biciclette e costruttori di pace. Ogni marcia ha i suoi promotori (i Comuni innanzitutto insieme a tante associazioni), la sua storia, il suo percorso e i suoi obiettivi. Ma insieme condividono la preoccupazione per gli effetti devastanti della crisi che stiamo vivendo e la volontà di reagire coltivando i valori del bene comune, della comunità, della solidarietà, dei diritti umani e della pace.
 
 La pace comincia dalle nostre città. Perché è dalle nostre città che dobbiamo ripartire per cercare di rispondere alle preoccupazioni delle persone che sono colpite dalle emergenze più gravi: lavoro, casa, povertà, servizi, esclusione sociale, degrado ambientale, immigrazione, insicurezza…
 
 La pace che chiediamo con insistenza per la Siria, per la Palestina e Israele, per l’Afghanistan, per l’Iraq, per la Somalia e per tanti altri popoli del mondo è un bene sempre più minacciato anche nelle nostre comunità locali. La pace è un bene comune, irrinunciabile e indivisibile. O c’è per tutti o non c’è per nessuno.
 
 Per questo vogliamo organizzare non una ma cento marce Perugia-Assisi. Una in ogni città, per costruire una pace vera fondata sulla promozione e sul rispetto della dignità di ciascuno e dei diritti di tutti. Una pace senza confini fondata sul ripudio della guerra e sulla solidarietà autentica tra le persone e i popoli. Una pace che si fa impegno personale quotidiano e che viene assunta come obiettivo da tutte le istituzioni e da tutti i responsabili della politica.
 5a Marcia (in bici) per la pace (promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle Acli di Milano)
 Partenza da: Limbiate, P.za Tobagi ore 8.30; Ossona, P.za Litta Modignani, ore 8.00; Corbetta, P.za Canonica ore 8.15; Pavia, Via Lomonaco, ore 8.15; Meda, P.za del Lavoratore, ore 8.00; Bellusco, P.za F.lli Kennedy, ore 7.40; Lodi, P.za Castello, ore 7.30
 Per info: Tel. 02.7723285 http://vuoilapacepedala.com/
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!