Vai al contenuto della pagina

A Monza libri e consigli per tutti

homepage h2

Una libreria storica nel cuore Monza, in un’area pedonale ma ben raggiungibile. Si chiama “Libri e Libri”, con ampia scelta di titoli e personale competente che sa fornire consigli ai lettori.
A Monza libri e consigli per tutti
Una libreria storica nel cuore Monza, in un’area pedonale ma ben raggiungibile. Si chiama Libri e Libri” e il nome rende bene l’idea: in effetti la fornitura di testi di ogni tipo è davvero molto ampia. Aperta da più di trent’anni si dispiega su due piani con 40 mila titoli presenti tra gli scaffali e una dozzina di persone impegnate a dare consulenza. Non semplici commessi, ma veri librai in grado di dare consigli su qualsiasi genere, dalla narrativa alla saggistica, passando per i fumetti, la letteratura straniera e i libri per bambini.
La forza di questa libreria indipendente sta proprio in questa capacità professionale di venire incontro alle richieste del pubblico più esigente. Aperta tutti i giorni, domenica inclusa, chiude i battenti soltanto per sei giorni all’anno.
«Siamo tutti dei librai» spiega Marta, che lavora in questo posto da una decina di anni. «Abbiamo molti lettori affezionati, ma c’è anche una  diffusa utenza di passaggio, con gente che vien anche da Milano per comprare libri particolari. Raccogliamo soprattutto l’utenza della città e della provincia: in tutta la Brianza non ci sono librerie così fornite, ormai quasi ovunque si trovano solo delle cartolibrerie, che per loro natura sono più limitate. Con i nostri spazi ci possiamo permettere un catalogo vasto, anche con titoli molto particolari. E poi ovviamente c’è la competenza specifica. Essendo in tanti abbiamo anche gusti diversi e riusciamo a spaziare sui vari generi. Ciascuno di noi ha le sue preferenze e segue il suo determinato settore. Chi si occupa dei bambini, ad esempio, legge molta letteratura per l’infanzia. Abbiamo due colleghe che si dedicano a questo settore, due persone che tra l’altro hanno gusti diversi tra loro».
Viva la bibliodiversità!
Il negozio ha risposto bene alla crisi, che sembra acqua passata. Sono stati fatti diversi eventi negli anni, ma negli ultimi tempi le presentazioni si sono ridotte a occasioni più rare e si preferisce la modalità del firma copie con gli autori.
Il negozio ha una dozzina di vetrine che si affacciano sulla piazza e sulla via, con una destinazione fissa. Una dedicata ai manga, una che porge il fianco alla narrativa e una alla saggistica. Ai libri per ragazzi sono dedicate addirittura tre o quattro vetrine, e poi ce ne sono altre che vengono destinate ai temi più attuali del momento. Si continua anche all’interno, con scaffali dedicati a esposizioni temporanee, un altro che mette in evidenza alcune case editrici e un espositore fisso con le novità, accompagnate dai bigliettini dei consigli e dei commenti dei vari librai.
Contatti:
Libri e Libri, via Italia 22, Monza, tel 039 2300657 www.librielibrimonza.it
_____

Scopri il numero di giugno della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it                  lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it                 ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!