Vai al contenuto della pagina

A scuola nella natura

homepage h2

Consigli ed esperienze per affrontare le incombenze burocratiche, i vuoti normativi e avviare agrinidi e asili nel bosco in Italia.
Più socievoli e soprattutto più felici: furono queste due constatazioni che spinsero Ella Flatau a creare la prima scuola nel bosco, dopo aver osservato i bambini trascorrere le giornate immersi nella natura. Erano gli anni Cinquanta e abbiamo dovuto aspettare oltre mezzo secolo perché l’educazione all’aria aperta arrivasse in Italia. Dal 2003 a oggi, agrinidi e asili nel bosco si sono moltiplicati anche nel nostro paese, in alcuni casi con il supporto delle istituzioni.
Per conoscere meglio la situazione italiana e capire come avviare una di queste realtà abbiamo parlato con Francesca Durastanti, fondatrice di Aicare (Associazione italiana per la campagna e l’agricoltura responsabile ed etica) e con Margherita Rizzuto, presidente di Agri-giochiamo e coautrice di Agrinidi, agriasili e asili nel bosco (Terra Nuova Edizioni).

Avviare un agrinido

«Gli agrinidi suscitano molto interesse sia tra i genitori che nell’ambito delle aziende agricole, però sono pochissime le realtà che riescono a raggiungere l’obiettivo» ci spiega Francesca Durastanti, descrivendo un percorso fatto di burocrazia, norme e tanto lavoro di concertazione con le istituzioni.
Dal 2015, con la Legge nazionale 141, lo Stato ha riconosciuto le attività sociali svolte nelle imprese agricole, ma le indicazioni specifiche per l’avviamento di un agrinido sono ancora da ricercare tra le normative regionali sugli asili nido. «Il primo passo per chi fa questa scelta è la presentazione di un progetto conforme alle norme regionali, con una concreta proposta pedagogica, all’Assessorato alle politiche sociali del proprio Comune, che insieme all’Azienda sanitaria locale valuterà la validità o meno del progetto». (…)

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!