Finalmente in Italia il libro dedicato all’Agricoltura Sinergica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all’uso della pacciamatura… le origini, l’esperienza, la pratica.
“L’obiettivo finale dell’attività agricola non è la crescita dei raccolti, ma la coltivazione e il miglioramento degli esseri umani”
(Masanoba Fukuoka)
La terra è un organismo vivente, dispensatore generoso di cibo, non un supporto inerte su cui affaticarsi a ricavare una produzione: è questo il messaggio di Emilia Hazelip, ideatrice dell’agricoltura sinergica. Questo libro, nato dalla passione e dalla dedizione dei membri della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, raccoglie gli scritti e l’esperienza di questa donna straordinaria, rendendoli finalmente disponibili per il grande pubblico.
Mantenendo l’approccio pratico di un prontuario di orticoltura, vengono esposti i principi cardine dell’agricoltura sinergica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all’uso sistematico della pacciamatura e delle aiuole rialzate, suggerendo in modo dettagliato come ottenere produzioni abbondanti e di qualità con il minimo intervento e nel massimo rispetto dell’ambiente naturale.
Oltre alla descrizione pratica dei criteri e delle tecniche dell’agricoltura sinergica, vengono illustrati approfonditamente i concetti filosofici e scientifici che ne hanno ispirato l’elaborazione. Emilia Hazelip invita il lettore ad avvicinarsi al lavoro nell’orto come alla cura di un sistema vivente in continua evoluzione, trasmettendo la meraviglia per l’incredibile complessità di relazioni che sono alla base della vita vegetale.
Nella parte finale del volume sono raccolte le testimonianze di chi ha messo in pratica questi insegnamenti coltivando con successo un orto sinergico nella propria terra o comunità e negli ambiti sociali e professionali più disparati: scuole, giardini pubblici e perfino alcune strutture sanitarie, come accade nel prestigioso campus “Cascina Rosa” dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Gli autori:
Emilia Hazelip (Barcellona 1937 – Carcassonne 2003). Partendo da un adattamento alla realtà europea dell’agricoltura del non fare di
Masanobu Fukuoka e della permacoltura di
Bill Mollison è arrivata alla formulazione dell’Agricoltura Sinergica, un nuovo modo di coltivare la terra più rispettoso della natura e allo stesso tempo capace di garantire raccolti ricchi e genuini. Metodo che ha poi diffuso come insegnante in Francia, Svizzera, Spagna, Italia e in tanti altri paesi.
La Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”, nata dall’incontro di Emilia Hazelip con Antonio De Falco e Fortunato Fabbricini, oggi è il punto di riferimento della pratica e dell’insegnamento dell’agricoltura sinergica in Italia. I corsi che la scuola periodicamente organizza hanno visto nascere nuovi orti sinergici in ogni angolo del nostro paese e hanno condotto un numero sempre maggiore di persone per approcciarsi alla figura e al pensiero di Emilia Hazelip.
Agricoltura Sinergica è in vendita in offerta con sconti dal 10% al 15%.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
–