Aiuto, sono incinto!
homepage h2
Aiuto, sono incinto!
Avere un figlio è un evento speciale e unico, e per dispensare insegnamenti e consigli alle future madri sono stati scritti innumerevoli libri, in tutte le lingue. Ma i padri?
6° mese: spostati, papà
• molto presto dovrete accollarvi il costo di questa persona e di tutto l’equipaggiamento necessario;
• dovrete sbrigarvi a trovagli un nome che sia accettabile sia per voi che per la vostra partner;
• state per diventare padre, proprio come vostro padre e suo padre prima di lui.
Più o meno in questo periodo, la madre comincia a percepire le prime ondate di movimenti del bambino. La sensazione soggettiva viene descritta come l’impressione che dà il battito delle ali di una farfalla… Probabilmente chi lo dice si è trovato con un esemplare gigantesco di Vanessa atalanta posata sul braccio, comunque si tratta di un movimento più intenso.
C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui appoggiarvi sulla pancia della vostra partner e parlare al vostro bambino non ancora nato era per voi una delle tante stupidate arrivate con la gravidanza. Però gli scienziati sono assolutamente convinti che a questo stadio el suo sviluppo il bambino sia in grado di imparare a riconoscere non solo la voce della propria madre, ma anche quella del futuro padre, e persino brani di musica ascoltati più di frequente.
Un progetto della Bbc ha provato che, suonando la stessa nota tutti i giorni durante l’ultimo trimestre di gravidanza, il bambino era in grado di riconoscerla (e senza dubbio di averne piene le scatole) a distanza di un anno dopo la nascita. Ancora più sorprendente è il fatto che una cantante d’opera, che aveva preso parte all’esperimento, ha raccontato che quando era incinta di cinque mesi stava portando sulle scene l’Aida, intendendo con questo che suo figlio l’aveva ascoltata continuamente durante tutta la sua vita fetale. Quando, cinque anni dopo, partecipando nuovamente a una messa in scena della stessa opera, il bambino andò ad assistere, rimase ipnotizzato per tutte le tre ore dello spettacolo.
Le cose da fare nel 6° mese
Cercate «cuscino a cuneo o triangolare per gravidanza» su Google, e se lei non ne avesse già uno, compratelo. Ha bisogno di sostenere la pancia quando è a letto: ancora una volta, in questo modo sembrerete il miglior futuro padre che una ragazza possa desiderare.
Le smagliature colpiscono il 75% delle donne e il 90% di quelle incinte. La combinazione dell’aumento di peso e del più elevato livello di ormoni, rendendo la pelle più sottile del solito, procura dolore e può essere motivo di angosce e tormenti molto seri durante e dopo la gravidanza. I suggerimenti per contribuire a mantenere la pelle sana e morbida abbondano: massaggiarla con olio d’oliva, creme ricche di vitamina E o pappa reale, e bere molta acqua. Tuttavia ci sono buone possibilità che, nonostante il tocco magico delle vostre dita amorevoli, la vostra compagna possa sviluppare una o due smagliature permanenti e indelebili. In questo caso il vostro ruolo è semplice: tutti i giorni ditele che la amate e che è bella.
Dal punto di vista motivazionale, le ragioni per cui la vostra partner fa gli esercizi per il pavimento pelvico seguono per importanza l’ordine con cui vengono esposte qui:
• la proteggono dall’incontinenza durante e dopo la gravidanza;
• sostengono il peso accumulato con la gravidanza, e contribuiscono ad abbreviare la seconda fase del parto;
• aiutano a guarire il perineo dopo il parto;
• contribuiscono all’orgasmo durante il rapporto sessuale.
pelvico mentre voi siete dentro di lei, il vostro pene può funzionare da strumento di controllo, e potete gentilmente informarla di come percepite i suoi sforzi. Il romanticismo? Dimenticatevelo.
Anch’io sono incinto è in vendita in offerta con sconti dal 10% al 15% su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.