Vai al contenuto della pagina

Alterocca, la libreria storica di Terni

homepage h2

Una raffinata quanto antica libreria, che porta il nome di una tipografia ternana di fama internazionale.
Alterocca è stato il nome di una prestigiosa tipografia ternana, risalente al 1883. In breve tempo acquistò fama internazionale grazie alla produzione di cartoline illustrate del celebre Virgilio Alterocca, le cui opere hanno contribuito a fornire un’immagine del progressivo cambiamento urbanistico e paesaggistico del nostro paese, tanto da essere ancora oggi molto ricercate da appassionati e collezionisti nelle bancarelle dei vari mercatini d’antiquariato e modernariato.
Da più di trent’anni la tipografia ha chiuso i battenti, ma il celebre nome resta ad indicare la più antica e raffinata libreria di Terni grazie alla passione di Gianna Durastanti e Renzo Benvenuti, che nel 1985 hanno rilevato l’attività. Una libreria sviluppata su oltre 200 metri quadri, con un’ala dedicata esclusivamente alla produzione per l’infanzia e i ragazzi.
Al piano superiore, a cui si accede attraverso una moderna scala a chiocciola, si trova una sala che viene utilizzata per conferenze, letture e presentazioni.
Un’oasi di cultura nel centro di Terni.

Libreria Alterocca, Corso Cornelio Tacito 29, Terni

Contatti: tel 0744 409201, www.alteroccalibreria.com

La Libreria della Natura fa parte del circuito Librerie Amiche di Terra Nuova : la lista delle realtà dove trovate il mensile e i libri in vendita. Consulta l’elenco e scopri la libreria più vicina.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!