Vai al contenuto della pagina

Api robot

homepage h2

Le api muoiono? Niente paura, ci siamo già inventati le api artificiali. Perchè è più redditizio commercializzare le api-robot anziché fermare l’uso delle sostanze che fanno morire le api vere!
Non è l’ultimo esperimento del dottor Frankenstein, ma il risultato di dodici anni di ricerca della Harvard University sul progetto RoboBee, il marchingegno robotizzato che potrà servire all’impollinazione artificiale.
L’ultima (forse) frontiera di una follia mirata!
Si tratta di un progetto fortemente voluto e finanziato dalla Casa Bianca come risposta alla morìa degli impollinatori. Invece che imporre limiti e moratorie sull’uso dei neocotinoidi, il governo statunitense ha preferito calcare la strada dell’ingegneria informatica. Nei paesi in cui la manodopera è sottopagata, invece, ci si è orientati verso l’impollinazione manuale. Nelle piantagioni dello Sichuan, in Cina, gli abitanti di interi paesi lavorano all’impollinazione manuale delle piante da frutto per meno di dieci dollari al giorno.
Non è il caso del Giappone, dove il National institute of advanced industrial science and technology (Aist) ha dato vita a un piccolo impollinatore robot telecomandato dotato di quattro eliche, coperto da tre milioni di crini rivestiti con un gel caricato elettricamente che cattura il polline di un fiore prima di andare a posarlo sui pistilli di un altro. Le api artificiali, secondo i ricercatori, potranno essere impiegate attivamente tra circa dieci anni.
Restano ancora da affinare le capacità selettive dei droni, ma soprattutto permangono forti dubbi sulla sostenibilità economica dell’impollinazione artificiale su larga scala.
Non sarebbe più semplice e più economico investire denaro per fermare lo sterminio delle api?

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!