Vai al contenuto della pagina

Approccio alla meditazione per occidentali

homepage h2

La rubrica satirica di Arianna Porcelli Safonov ci parla, questo mese, della meditazione in chiave ironica. Con la consueta ironia tagliente, ecco l’intervento della performer di monologhi di satira pubblicato sul numero di novembre della rivista Terra Nuova.
Approccio alla meditazione per occidentali
La rubrica satirica di Arianna Porcelli Safonov ci parla, questo mese, della meditazione in chiave ironica. Con la consueta ironia tagliente, ecco l’intervento della performer di monologhi di satira pubblicato sul numero di novembre della rivista Terra Nuova.
Ecco il testo.
«Dell’Oriente apprezziamo poche cose: piatti che ci dicono essere cinesi ma che i cinesi della Cina non hanno giammai mangiato, kimono per le feste mascherate che ci fanno sudare le ascelle, supporti alle tecnologie americane che costano la metà perché vengono prodotti ad Hong Kong e non hanno loghi di aziende che investono in comunicazione, film indipendenti che se fossero italiani disprezzeremmo, ma sono coreani e quindi li premiamo.
E poi il curry e il pollo tandoori, i massaggi thai che dovrebbero sciogliere e cos’altro? Ah, giusto: la meditazione.
Gli occidentali ricchi sembrano non solo avvicinarsi alle pratiche zen orientali, ma persino accanircisi e peraltro senza risultati, visto come va la storia.
Un bel libretto di Yogananda, Lo Yoga di Gesù, definisce le basi di ciò che a molti movimenti cristiani è chiaro da secoli e cioè che la pratica della meditazione esiste anche nelle culture religiose occidentali. Ma niente, a noi ci piace orientale. Ci piace vestirci di bianco e camminare scalzi sui sassi per arrivare con la circolazione perfetta all’ingresso dell’ashram e meditare cose in sanscrito mentre sbagliamo i congiuntivi in italiano.
Quando sento qualcuno ripetere ossessivamente la parola «pratica», quando mi dicono «giovedì pratico», penso sempre a un corso per imparare a far qualcosa piuttosto che a una disciplina per imparare a non far niente.
Perché la meditazione è anche questo: un allenamento a non far niente e cosa c’è di più difficile che non far niente?
La meditazione non fa per noi, eppure siamo alla ricerca disperata di una sua applicazione nella vita contemporanea, che è la cosa che ci riesce peggio perché ci picchiamo per il posto in prima fila alla recita del bambino: che abbiamo da spartire con la meditazione? Una cosa soltanto, forse: il respiro.
Chi ha diritto a respirare sembra avere il dovere alla meditazione: pur non avendo mai fatto corsi di apnea, la sperimentiamo tutte le mattine, quando la vita sociale ci investe con le sue quattro ruote motrici e per sopravvivere ci facciamo sostenere da questi afflati smilzi, denutriti, che si fermano a metà trachea, lo stretto indispensabile per mantenerci in vita.
Mentre il respiro è l’unica cosa che abbiamo di certo: gratis, omeopatico, liturgico. Potranno licenziarci anche se abbiamo la macchina aziendale, violentarci alla stazione della metro, fuggiranno i nostri amori, ma nessuno potrà toglierci il respiro meglio di come riusciamo a fare noi, ansiosi e maldestri che non onoriamo l’immensa capacità della nostra cassa toracica come invece sanno fare gli orientali, di cui siamo evidentemente invidiosi e perciò ipotizziamo che ci portino guerre e pandemie, tipica abitudine della pratica zen».
Arianna Porcelli Safonov, nata a Roma e laureata in storia del costume, ha scritto due libri umoristici, Fottuta campagna e Storie di matti (Fazi Editore), ed è performer di monologhi di satira e critica al costume sociale. Dal 2018 collabora con l’Università di Pavia, con una docenza legata alle tecniche di improvvisazione applicate agli ambiti manageriali. 
______

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!