Vai al contenuto della pagina

Attacchi di panico: anche l’alimentazione può aiutare ad affrontarli

homepage h2

In Europa circa il 3% della popolazione ha un attacco di panico in un anno, mentre negli Stati Uniti questi interessano circa l’11% della popolazione. Sono più comuni nelle donne che negli uomini. Come si possono affrontare con l’alimentazione gli attacchi di panico? Ce ne parla Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e direttore de La Sana Gola.
Attacchi di panico: anche l’alimentazione può aiutare ad affrontarli
In Europa circa il 3% della popolazione ha un attacco di panico in un anno, mentre negli Stati Uniti questi interessano circa l’11% della popolazione. Sono più comuni nelle donne che negli uomini. Spesso iniziano durante la pubertà o la prima età adulta. I bambini e gli anziani sono meno colpiti. Come si possono affrontare con l’alimentazione gli attacchi di panico? Ce ne parla Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e direttore de La Sana Gola. Halsey è anche autore di diversi libri editi da Terra Nuova: “Cucina che cura”, “Come difendersi dai virus” e “Dimagrire con la Italian Rice Diet”.
«Gli attacchi di panico sono momenti improvvisi di intensa paura e disagio che possono includere palpitazioni, sudorazione, dolore al petto o fastidio al torace, fiato corto, tremori, vertigini, intorpidimento, confusione o una sensazione di incombenza imminente o di perdita di controllo. In genere, i sintomi raggiungono il picco entro dieci minuti dall’inizio e durano circa 30 minuti, ma la durata può variare da pochi secondi a ore – spiega Halsey – Secondo la teoria delle 5 trasformazioni della medicina orientale, la condizione di ogni organo ha un effetto specifico sulla nostra mente, sulle emozioni e sul comportamento. È un punto di vista che vede il corpo e la mente come un tutt’uno, interdipendente e inseparabile. Lo stress mentale influisce sul nostro corpo e lo squilibrio fisico sulla nostra mente. Comprendere come bilanciare gli squilibri del corpo può essere la chiave per trattare i problemi mentali, emotivi e comportamentali».
E prosegue: «Gli attacchi di panico sono principalmente un’espressione estremamente squilibrata dell’energia del Fuoco. Si manifestano all’improvviso, influenzano fortemente il battito cardiaco e le sensazioni nell’area del cuore e si attenuano rapidamente. Queste sono caratteristiche tipiche dell’energia del Fuoco. Questo potrebbe far pensare che basti riequilibrare l’energia del Fuoco per migliorare gli attacchi di panico, e in parte è vero. La situazione è complicata dal fatto che l’energia del Fuoco è influenzata e controllata da altre energie. Nella medicina orientale il cuore è associato a un imperatore e l’imperatore è intoccabile e non può essere attaccato direttamente, quindi la causa dei problemi del Fuoco non è il cuore stesso, ma ha origine altrove». 
«Le dinamiche delle 5 trasformazioni ci insegnano che l’energia dell’Acqua controlla o sopprime l’energia del Fuoco e l’energia dell’Acqua è anche in relazione con la paura, un’emozione forte presente negli attacchi di panico, per cui potremmo concludere che è necessario bilanciare l’energia dell’Acqua e anche questo è in qualche misura vero, ma anche in questo caso dobbiamo considerare che l’energia Terra sopprime l’energia Acqua e uno squilibrio dell’energia Terra porta all’ansia, che è a sua volta parte di un attacco di panico – prosegue Halsey – Quindi qual è più importante: Fuoco, Acqua o Terra? La risposta può variare. Nella maggior parte dei casi penso che il punto di partenza sia l’energia Terra. Uno squilibrio dell’energia Terra porta al desiderio di dolce e stimolanti (caffè e cioccolato in particolare) che indeboliscono i reni. Nei miei molti decenni di consulenza macrobiotica ho sviluppato un approccio chiaro al trattamento degli attacchi di panico e ho scoperto che di solito sono molto facili da curare. Una raccomandazione importante è quella di evitare dolci e stimolanti forti per chi soffre di attacchi di panico». 
«Uno dei principi fondamentali della macrobiotica è che tutti gli opposti sono complementari e che possiamo trasformare i problemi in qualità o vantaggi. Nel caso degli attacchi di panico e delle 5 trasformazioni nel processo di rafforzamento delle energie Fuoco, Acqua e Terra, non solo gli attacchi di panico vengono risolti, ma i reni forti creano coraggio e determinazione, l’energia Terra, rafforzata, dà chiarezza di pensiero e stabilità emotiva e una forte energia Fuoco dà costanza e gioia – aggiunge ancora Halsey – I problemi sono i nostri insegnanti e appaiono nella nostra vita per indirizzarci verso una maggiore salute, gioia ed evoluzione personale».
____________

Letture utili

Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l’insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In  Cucina che cura, l’autore, forte di un’esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.

_____

Mantenere il nostro organismo in equilibrio e nutrire un buon «terreno» che permetta al sistema immunitario di funzionare in modo efficace: sono alcuni dei pilastri fondamentali sui quali si regge il nostro «essere in salute».

Perché così ci si può difendere dai virus e dai vari microrganismi patogeni e si possono prevenire ed evitare quelle condizioni che ci rendono più vulnerabili.
Questo libro è un utilissimo vademecum per orientarsi nelle buone pratiche di salute, partendo dai principi della macrobiotica per abbracciare una visione veramente terapeutica dell’alimentazione e della cura di sé.
Martin Halsey si è laureato in biologia presso l’Università del Massachusetts. Dopo una carriera nel basket (è stato campione negli Stati Uniti e allenatore della nazionale svizzera), ritorna agli studi universitari occupandosi di nutrizione. La passione per questo tema lo porta a incontrare Micho Kushi, fondatore della macrobiotica, che diventa suo maestro. Nel 1994, dopo aver co-fondato l’International Macrobiotic Institute di Kiental in Svizzera, si trasferisce a Milano dove realizza e presiede l’associazione La Sana Gola, insieme con l’omonima rivista e scuola di cucina. Conduce conferenze e seminari in tutta Europa sull’uso dell’alimentazione naturale come terapia e strumento di prevenzione delle malattie. Potete trovarlo prevalentemente a Milano, presso la nuova sede de La Sana gola, oggi scuola di cucina e centro benessere di terapie sostenibili, dove svolge la sua attività principale di consulente alimentare, nutrizionista e insegnante.
______

La Italian Rice Diet è un programma alimentare sviluppato da Martin Halsey. Il suo obiettivo è quello di favorire la rapida perdita di peso riducendo gli accumuli adiposi alzando lo standard di benessere generale dell’organismo.

Questa soluzione è una sintesi fra le esperienze americane (gli studi e le ricerche della Duke University in North Carolina), italiane (i programmi della scuola di cucina naturale La Sana Gola) e orientali (i principi della macrobiotica).
Si tratta di una proposta aderente alla tradizione culinaria italiana e, dunque, ricca di gusto.
Il programma comprende: 
  • -un libro digitale (PDF scaricabile) ricco di informazioni e illustrazioni
  • -2 VIDEO di accompagnamento (teoria & ricette) per affiancare e arricchire i contenuti del libro
  • -l’invio tramite email automatizzate di consigli quotidiani per garantire il successo nel raggiungere l’obiettivo in 3 settimane. Chi fruisce del prodotto riceve suggerimenti, indicazioni per la dieta tutti i giorni per un periodo di 21 giorni (all’interno del libro digitale si troveranno le istruzioni per l’attivazione e i contatti email e telefonici).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!