Vai al contenuto della pagina

Avanguardia slow in Calabria

homepage h2

A Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza, nasce un progetto di albergo diffuso per recuperare il rapporto con il paesaggio e il buon cibo.
Fiumefreddo Bruzio (Cs) è un comune di tremila abitanti del basso Tirreno Cosentino, che dal novembre 2005 è stato inserito nel prestigioso club dei cento borghi più belli d’Italia. Qui è nato un progetto di albergo diffuso e di «borgo slow» per recuperare il rapporto con il paesaggio, il mare, la terra e il cibo buono e sano.
«Il soggiorno avviene in case d’epoca in cui sono state riportate alla luce pietre, travi e architravi con i criteri della bioedilizia» testimonia Stefania Emmanuele «ma c’è anche un’offerta esperienziale sull’agricoltura naturale e il buon cibo». All’interno dell’albergo diffuso c’è un’osteria con l’orto che rifornisce di verdure, frutta, legumi e patate, gestito da una contadina locale che coltiva in modo naturale. E c’è una bottega che dispensa saperi e sapori, puntando su prodotti locali di qualità, tra cui vini, olio e grani antichi.
Il progetto è stato ideato e finanziato da Raffaele Leuzzi, oncologo di fama internazionale, che si occupa di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, unendo un’antica passione per i borghi del passato agli stili di vita consapevoli. Un progetto che vuole conciliare diversi aspetti: il bello, il buono e il sano.

Borgo di Fiume distribuisce Terra Nuova da giugno 2017 a Fiumefreddo Bruzio (Cs), via Granatello.
Contatti: tel 0982 71864 – www.borgodifiume.it

Visita la mappa dei Negozi Bio di Terra Nuova

L’elenco dei Negozi di Alimenti Bio, delle Erboristerie, delle Botteghe del Mondo o di una qualsiasi altra attività che vende i Libri e la Rivista Terra Nuova: consulta la mappa e trova il rivenditore più vicino a te .

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!