Se non esistesse dovrebbero inventarlo. Il baobab ha innumerevoli proprietà salutari, dalle radici alle foglie passando per il frutto.
Baobab: l’albero sacro della longevità
Albero magico, Albero farmacista, Gigante buono: molti sono i nomi dati a questo straordinario albero dalle mille virtù. Il Baobab, dall’arabo Hu Hibab, ovvero “frutto dai molteplici semi”, ci dona infatti uno dei frutti più benefici e salutari.
Originario del Madagascar, è diffuso in gran parte dell’Africa, dove da millenni è considerato sacro. Del Baobab si utilizza tutto: le foglie polverizzate hanno proprietà antifungine e antisettiche, dai semi viene estratto un olio ricchissimo di acidi grassi essenziali ottimo per lenire tessuti colpiti da eritemi, scottature, piaghe da decupito, herpes e psoriasi; le radici sono consumate come alimenti ricostituenti; la corteccia è usata contro le febbri malariche e contro tutti i disturbi dell’apparato digerente.
Ma ciò che trova maggior utilizzo è la polpa del frutto, l’unica che giunge a maturazione completamente disidratata e che contiene una miniera di sostanze fondamentali per il benessere e la rigenerazione di tutto l’organismo.
Proprietà e indicazioni
Il suo elevato contenuto di vitamina C (100 g di prodotto ne contengono 300 mg, 6 volte di più di quella contenuta in arancia e kiwi) lo rendono un ottimo antiossidante naturale utile a tutti e indispensabile per fumatori, sportivi e persone sottoposte a forte stress.
L’alta percentuale di ferro biodisponibile offre un rimedio senza effetti collaterali per anemia, stanchezza, dispnea da sforzo, cefalea, insonnia e tachicardia.
Il Baobab ha inoltre un alto quantitativo di calcio, il doppio di quello contenuto nel latte, per questo è indicato sia per soggetti intolleranti al lattosio, sia in presenza di osteoporosi.
Ma una delle più importanti caratteristiche del frutto è quella di essere un ottimo immunostimolante prebiotico e probiotico, grazie all’enorme presenza di fibre solubili e insolubili. Queste fibre, oltre a garantire benessere all’intestino, concorrono a inibire l’assorbimento di colesterolo, trigliceridi e zuccheri semplici, tenendo sotto controllo glicemia e grassi nel sangue, combattendo stitichezza, sovrappeso, gonfiori addominali e prevenendo il rischio di tumori al colon.
La polpa di Baobab ha anche proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e analgesiche, allevia i disturbi mestruali e aiuta in caso di digestione difficile, grazie alla presenza di mucillagini che riequilibrano il ph dello stomaco proteggendone le mucose.
Infine, l’elevata presenza di aminoacidi e vitamine lo rende un ottimo ricostituente utile in caso di stanchezza, convalescenza e stress.
Per godere di tutti questi benefici è sufficiente assumere 2 cucchiaini di polvere, 1 o 2 volte al giorno, da aggiungere a succhi di frutta, latte, tè freddo, yogurt, frullati o semplicemente acqua.
Trattandosi di un alimento completamente naturale, non è in alcun modo tossico né presenta fenomeni di accumulo tissutale, inoltre l’assenza totale di glutine lo rende un perfetto complemento per tutti i celiaci.