Vai al contenuto della pagina

Bimbi obesi: giovani malati?

homepage h2

Questo è il drammatico binomio che prospettano gli studiosi per il futuro dei nostri bambini oversize. Un allarme rosso da non sottovalutare.

Bimbi obesi: giovani malati?

Siamo abituati ad associare le malattie cardiovascolari con la mezza età, non certo con la giovinezza. Ma a luglio i preoccupanti risultati di uno studio olandese hanno prospettato un deterioramento della salute dei bimbi.
Da anni gli specialisti avvertono dei pericoli che si corrono non controllando il girovita dei piccoli. L’appello però rimane spesso inascoltato: a gennaio del 2011 un’inchiesta nazionale condotta nel Regno Unito su 1000 genitori ha mostrato che papà e mamma si arrabbiavano o sorprendevano sentendosi dire che il figlio era troppo grasso, e il 14% dei genitori di obesi di 4-7 anni parlava di un semplice sovrappeso!
«Sono state acquisite valutazioni scientifiche attestanti che, se non sarà realizzata in tempi brevi un’efficace risposta alla obesità infantile, il rischio sarà che per la prima volta negli ultimi cento anni le nuove generazioni di bambini vivranno meno dei loro genitori» ha dichiarato lo specialista dott. Rossi ai nostri microfoni. In effetti i primi anni di vita sono decisivi per il benessere in età adulta: una vecchiaia sana va coltivata fin dalla più tenera età, e sono quindi i genitori a dover spianare la strada alla salute futura della prole.
Rossi ha poi trattato le cause a partire dal concepimento. «L’obesità infantile nasce già nella vita uterina quando la mamma ha brusche variazioni di glicemia e picchi di insulina. L’assenza di allattamento al seno, errori alimentari durante lo svezzamento, alimenti troppo ricchi in proteine e in glutine sono altre cause che favoriscono l’obesità e la diffusione di intolleranze intestinali e allergie alimentari. È davvero preoccupante poi la diffusione della celiachia».
Lo scienziato ritiene che alla base di tutto ci sia una riduzione della capacità sensoriale ormai «omogeneizzata» dei bambini, con un conseguente allontanamento di questi (e degli adulti) dal modello alimentare mediterraneo originario, basato sull’abbondanza di prodotti vegetali a scapito di quelli animali.
Ma gli errori non finiscono qui. «I bambini eccedono anche nella dose giornaliera di carboidrati semplici, responsabili di un incremento della glicemia e dell’insulina. Queste condizioni spostano tutto il metabolismo verso la lipogenesi, ovvero l’obesità. I bambini di 10-12 anni soffrono sempre di più di steatosi epatica. L’eccesso di grasso accumulato genera un precoce menarca nelle bambine, mentre nei maschi causa un ritardo nello sviluppo puberale».
Senza contare che essere cicciotti da piccoli rende difficile essere magri da adulti, perché si ha un aumento delle dimensioni (ipertrofia) e del numero (iperplasia) delle cellule grasse, che poi ben difficilmente se ne vanno.
Gli effetti a breve termine li abbiamo sotto gli occhi: fiatone al minimo sforzo, derisione dei compagni, calo dell’autostima, movimenti goffi, articolazioni doloranti. Anche dal punto di vista dell’efficienza fisica, quindi, il futuro non è roseo (neanche per le casse della sanità, costrette a sopperire ai bisogni di anziani con difficoltà motorie).

Rapporti inascoltati

La voce degli esperti tuttavia sembra cadere nel nulla, complice anche un’industria alimentare con molti prodotti ricchi di grassi e zuccheri e un’incalzante pubblicità rivolta proprio ai minori. A tal proposito Rossi ha sottolineato che in questo campo nazioni come Regno Unito, Francia e Spagna vantano leggi più avanzate per proteggere i piccoli.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2012.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.
– la BioAgenda 2016 in OMAGGIO
– il 15% di sconto sui libri di Terra Nuova Edizioni
– 2 annunci gratuiti nello spazio “Bacheca”
– sconti per gli eventi organizzati da Terra Nuova
CLICCA QUI per maggiori informazioni
VALIDO SU TUTTI I TITOLI GIÀ SCONTATI DEL 15% PRESENTI NELLO SHOP ONLINE DI TERRA NUOVA EDIZIONI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!