Siamo abituati ad associare le malattie cardiovascolari con la mezza età, non certo con la giovinezza. Ma a luglio i preoccupanti risultati di uno studio olandese hanno prospettato un deterioramento della salute dei bimbi.
I ricercatori del centro medico universitario di Amsterdam hanno raccolto fra il 2005 e il 2007 i dati dell’unità della sorveglianza pediatrica olandese, basati sulla documentazione dei pediatri relativa a bambini e adolescenti di 2-18 anni con obesità grave, per un totale di 500 individui diagnosticati nel periodo in esame.
Il 62% dei bambini gravemente obesi da 12 anni in giù aveva già almeno un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari: nel 56% ipertensione, nel 14% glicemia alta, nel 54% colesterolo buono basso. Insomma, il rischio cardiovascolare interessava ben i 2/3 di loro.
Dati poco confortanti
La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno: da anni gli specialisti avvertono dei pericoli che si corrono non controllando il girovita dei piccoli. L’appello però rimane spesso inascoltato: a gennaio del 2011 un’inchiesta nazionale condotta nel Regno Unito su 1000 genitori ha mostrato che papà e mamma si arrabbiavano o sorprendevano sentendosi dire che il figlio era troppo grasso, e il 14% dei genitori di obesi di 4-7 anni parlava di un semplice sovrappeso!
I piccoli inglesi non sono un’eccezione, tutto il mondo occidentale è interessato. In Europa, i dati Oms del 2010, raccolti a partire dal 2007 in 15 paesi, parlano di un 24% di obesi tra 6 e 9 anni. E le statistiche 2011 dell’istituto auxologico di Milano raccontano una realtà ancora più drammatica per il nostro Paese, addirittura maglia nera europea con il 36% dei bambini intorno agli 8 anni in sovrappeso o con problemi di obesità.
Visita il nostro shop online
www.terranuovalibri.itdove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.