Binaria: una libreria tra le serre
homepage h2
Binaria Rivalta è una libreria fondata dal Gruppo Abele nel 2021 con lo stesso spirito della libreria Binaria di Torino: contribuire alla formazione di una società più attenta, più libera, più consapevole e disposta a impegnarsi per costruire il bene comune.
Binaria Rivalta è una libreria fondata dal Gruppo Abele nel 2021 con lo stesso spirito della libreria Binaria di Torino: contribuire alla formazione di una società più attenta, più libera, più consapevole e disposta a impegnarsi per costruire il bene comune.
Non solo un esercizio commerciale a sostegno delle attività della comunità, ma anche uno spazio dove coltivare cultura, convivialità e accoglienza. «La libreria si trova in un piccolo angolo della città all’interno del vivaio e della comunità Il filo d’erba» spiega Edoardo Demagistri. «Questo posto un po’ magico è comunità e vivaio, residenza e accoglienza. La libreria nasce in una casetta di legno tra le serre. Teniamo libri vari, case editrici indipendenti con propensione alla saggistica, ai temi sociali e un’ampia parte per l’infanzia. I piccoli lettori hanno grandi opportunità di scoperta e di lettura e anche per gli adulti sono organizzati dibattiti, presentazioni e incontri». Binaria Rivalta non è quindi un semplice esercizio commerciale, ma un luogo d’incontro e di discussione aperto a tutti il cui obiettivo è favorire l’accesso al libro come strumento di conoscenza con un’attenzione particolare a chi da questo accesso è escluso. «La Libreria è nata di recente, ma all’interno di uno spazio che il gruppo Abele presidia da oltre trent’anni con Il filo d’erba, la comunità per famiglie che opera sul territorio. Gli spazi della libreria sono stati dedicati a Nicola De Ruggiero, sindaco di Rivalta scomparso ad aprile».
A Binaria non mancano nemmeno i festival veri e propri come «Serre d’estate», giusto per citarne uno, che è occasione di apertura della libreria a incontri, dibattiti e dialoghi su diversi temi, come la questione di genere, la parità salariale, la ripar- tizione del lavoro domestico e molto altro.
Contatti
– sede di Rivalta, in via Roma 9
tel 0115508030 – binariarivalta@gruppoabele.org
– sede di Torino, in via Sestriere 34
tel 011537777 – binaria@gruppoabele.org
Vuoi tenere in vendita Terra Nuova ? Contattaci! 055 3215729 int. 2 – distribuzione@terranuova.it
A chi ci distribuisce diamo spazio anche sulla rivista
____
SCOPRI IL NUMERO DI DICEMBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di dicembre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
