Sono tante le storie degli agricoltori che anche in Italia hanno deciso di non utilizzare chimica di sintesi per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti, preservando in questo modo gli ecosistemi e gli habitat naturali, molti dei quali stanno scomparendo. Ce ne parla Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.
Tra i temi al centro della Festa del Bio, l’evento itinerante che porta nelle principali piazze italiane il biologico, ci sono i racconti degli agricoltori che hanno deciso di non utilizzare chimica di sintesi per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti, preservando in questo modo gli ecosistemi e gli habitat naturali, molti dei quali stanno scomparendo. E la scomparsa degli ecosistemi mette a rischio il futuro dei nostri sistemi alimentari, la salute delle persone, dell’ambiente e la biodiversità.
Secondo il recente studio dell’Università di Cambridge dal titolo «Nature conservation in Europe», il testo più aggiornato e completo che analizza lo stato di conservazione della natura in Europa, gli habitat maggiormente a rischio o in declino in Italia includono le dune (71%), gli habitat di acqua dolce (47%) e le praterie (39%). Mentre per quanto concerne le specie animali e vegetali, i gruppi più a rischio includono pesci (39% delle valutazioni), anfibi (15%) e piante vascolari (12%).
Per arginare questo degrado degli ecosistemi fondamentali è indispensabile spingere sulla transizione agroecologica. Va cambiato sia il modello di produzione sia quello di consumo, per salvaguardare la biodiversità e ridurre l’impatto sul clima.
Il prossimo appuntamento con le storie di bioresilienza sarà alla Festa del Bio di Milano, il 27/01/2024, a Palazzo Giureconsulti (
www.festadelbio.it). Un momento importante per riflettere sul futuro del nostro Pianeta e comprendere come esista una relazione necessaria e virtuosa tra agricoltura biologica e preservazione degli ambienti naturali.
L’intervento è stato pubblicato sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova.
______
Scopri il numero di dicembre di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale