Vai al contenuto della pagina

Calce naturale fai da te

homepage h2

Come riprendere un’antica tradizione e farla nostra, con vantaggi per l’ambiente, il portafoglio e la salute. Il focus di Bioedilizia su Terra Nuova Luglio-Agosto 2012.
Dopo la terra cruda (vedi il mensile Terra Nuova di giugno 2012 a pag 37), un altro materiale eccezionale è la calce naturale, che porta con sé 6000 anni di storia. La calce era il vanto dei Romani, dei Maya e di altre civiltà complesse che, con pochi materiali a disposizione, riuscirono a costruire opere colossali.
La calce si ottiene cuocendo un sasso di calcare per tre giorni e tre notti in una fornace, utilizzando la legna come combustibile; dopo questo primo passaggio i sassi diventano completamente bianchi.  Successivamente vanno riposti all’interno di una vasca di legno e bagnati con l’acqua. Si dice che a contatto con l’acqua la calce si «spegne »: infatti questa operazione produce una reazione chimica che fa sgretolare i sassi producendo calore fino a circa 300 gradi. Se la calce viene spenta completamente si ottiene una sostanza nell’aspetto simile allo yogurt, il grassello di calce; se invece viene spenta con poca acqua, si ottiene la calce anche idrata in polvere.
La calce proveniente dalla cottura di calcari impuri (che contengono spesso una una parte di argilla) è detta calce idraulica. Nel passato, in molte zone d’Italia, quando si costruiva una casa la calce veniva fatta sul posto, cuocendo i sassi o prendendoli già cotti alla fornace; venivano messi in terra in una buca profonda circa 2 metri e spenti con l’acqua. Il latticello bianco ottenuto, se mantenuto umido, poteva stagionare mesi o anni in modo da ottenere un prodotto più omogeneo, e serviva per incollare mattoni o pietre, piastrelle o mosaici, per fare intonaci, finiture e persino come pittura…
Sempre nell’articolo:
– I pregi della calce naturale
– Malta legante di calce
– Malta fine
– Finiture “pregiate”
– Piastrelle e mosaici
– Pittura di calce
– Il coccio pesto
– La “vera calce”
– Un esempio e due conti
La versione completa dell’articolo “Calce naturale fai da te?” è pubblicata nel numero cartaceo del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2012 disponibile anche come eBook
Terra Nuova Edizioni consiglia le seguenti letture:

 

 

 

Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!