Vai al contenuto della pagina

Cambia La Terra: «In Europa l’80% dei suoli agricoli contiene residui di fitofarmaci»

homepage h2

«Secondo un’indagine della Fao, in Europa, l’80% dei suoli agricoli contiene residui di fitofarmaci, principalmente glifosato, Ddt e fungicidi»: lo spiega la Campagna “Cambia La Terra” sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.
Cambia La Terra: «In Europa l’80% dei suoli agricoli contiene residui di fitofarmaci»
Condividiamo con i nostri lettori, che ci seguono online sul nostro sito, l’articolo uscito sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.
«Secondo un’indagine della Fao, in Europa, l’80% dei suoli agricoli contiene residui di fitofarmaci, principalmente glifosato, Ddt e fungicidi. Una grave forma di inquinamento che può avere conseguenze irreparabili sulla salute umana e su quella dell’ecosistema (1). L’agricoltura biologica, ovviamente, consente di ridurre drasticamente questa deriva di veleni, ma si trova spesso a che fare con terreni già contaminati. Con l’ iniziativa «La Compagnia del suolo» promossa da Federbio, è stata realizzata un’ indagine sulla salute del suolo in 12 siti in tutta Italia: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Basilicata, Puglia e Sicilia. Qui sono stati prelevati campioni di terra tra i 10 e i 20 cm di profondità, poi consegnati a un laboratorio indipendente.
Sui 12 siti è stata rilevata la presenza di 23 tipi di sostanze attive, l’84% nei campi convenzionali e il 16% nei campi condotti con metodo biologico. Il metodo bio ottiene performance migliori; anche le concentrazioni di rame, sostanza ammessa nei disciplinari di riferimento, sono di gran lunga inferiori a quelle del convenzionale. Purtroppo, in un caso, sono stati rinvenuti dei residui di sostanze vietate da anni, come il Ddt e il suo metabolita Dde, una presenza che testimonia dunque la loro pericolosa persi- stenza nell’ambiente. Confrontando i dati con il rapporto Ispra sui pesticidi nelle acque, si evidenzia come il glifosato e il suo metabolita Ampa siano le sostanze più frequenti tra quelle che superano anche gli Sqa (Standard di qualità ambientale) nelle acque superficiali. I diserbanti, glifosato in testa, oltre che alle piante possono causare danni anche al suolo modificando le proprietà del microbioma e favorendone la resistenza agli antibiotici (2)».
PER INFORMAZIONI: www.cambialaterra.it Note
1. Fao-Unep, «Global assessment of soil pollution: report 2021»: www.fao.org/documents/card/en/c/cb4894en
2. Lie et al., «Herbicide selection promotes antibiotic resistance in soil microbiomes», Molecular Biology and Evolution, Volume 38, Issue 6, Pages 2337–2350 (2021)
______

Scopri il numero di gennaio della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it       lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it   ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!