Cammino Balteo: tra antiche pietre e vigneti
homepage h2
Dal Forte di Bard fino al ponte romano di Pont-Saint-Martin, passando per strade romane e vigneti eroici, alla scoperta di un volto nuovo della Valle d’Aosta. Percorriamo a piedi le tappe del Cammino Balteo, accompagnati dai nostri esperti.
Hai mai pensato di percorrere a piedi la Valle d’Aosta, da Pont-Saint- Martin a Morgex, e ritorno? In tutto sono quasi 350 chilometri che si snodano quasi sempre lungo la Dora Baltea, con qualche puntata verso le basse valli laterali. Si tratta del Cammino Balteo che permette di andare a passo lento alla scoperta dei Comuni di bassa quota, dei loro tesori artistici e storici e del loro gusto, toccando ben quaranta comuni.
Il fatto di restare sempre a basse quote ha più di un vantaggio: innanzitutto l’offerta turistica è varia e spazia dai piccoli b&b ai grand hotel ma, soprattutto, permette di modulare a proprio piacere le tappe e, sfruttando la linea ferroviaria e i bus locali, anche di percorrerle a «spizzichi e bocconi», dedicandovi, per esempio, più weekend.
Conosciamo il Cammino Balteo grazie a Franco Voglino e Annalisa Porporato, nel loro coinvolgente articolo-guida che trovi sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova.
SCOPRI IL NUMERO DI GENNAIO 2025 DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di GENNAIO 2025 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.