Vai al contenuto della pagina

Candida: ecco le cure naturali

homepage h2

Lo speciale Alimentazione e Salute nel numero di Maggio 2012 è un focus approfondito sulla candida, con consigli medici, informazioni utili e le cure naturali per sconfiggerla.
Il nostro intestino pullula di vita: senza questi microrganismi addetti ai compiti più diversi non potremmo vivere. Fra di loro si trova un fungo, la Candida albicans, che ci accompagna per tutta la vita fin dalla nascita ma, in determinate condizioni, invece di starsene tranquillo per conto suo, parte all’invasione dell’organismo. E le conseguenze possono essere davvero gravi.
Le 150 specie di Candida sono miceti (cioè funghi) opportunisti, il più virulento dei quali è di solito l’albicans. Si ritiene che la candida possa avere nell’intestino un ruolo nella digestione degli zuccheri, ma non è certo. Comunque i problemi sorgono quando il microrganismo prende il sopravvento e prolifera indisturbato, tappezzando interamente le pareti intestinali. Si parla allora di candidosi, un’infezione che può interessare la cute, le mucose orali, ma più spesso lo stomaco, gli organi genitali, la vescica. Lesioni, prurito, macchie rosse, secrezioni vaginali biancastre: questi alcuni dei possibili sintomi.
Nei casi più gravi l’infezione può arrivare a interessare l’esofago e gli altri organi, arrivando a debilitare fortemente chi ne soffre. Le infezioni da candida sono in aumento nel mondo occidentale, tanto che alcuni le hanno battezzate un’epidemia silenziosa. Agiscono infatti senza tanto clamore, si presentano tutto sommato con sintomi ascrivibili ad altre problematiche, e così si rischia di conviverci per molto tempo. Intanto il fungo attraversa la mucosa intestinale, entra nel flusso sanguigno e arriva a colpire tutto l’organismo con le sue tossine…
Sempre nell’articolo: le cause della candida; la dieta giusta da seguire; i cibi si e i cibi no; le cure naturali e i consigli utili.
La versione completa dell’articolo “Candida: ecco le cure naturali” è disponibile nel numero di Maggio 2012 del mensile Terra Nuova, disponibile anche come ebook.
Letture consigliate:

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!