Vai al contenuto della pagina

Cereali resilienti 3.0: dal seme al cibo

homepage h2

Inizia a gennaio 2023 la terza fase del progetto finanziato dalla misura 16.2 del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Toscana. La rubrica della Rete Semi Rurali, tratta dal numero di dicembre della rivista Terra Nuova.
Cereali resilienti 3.0: dal seme al cibo
Inizia a gennaio 2023 la terza fase del progetto finanziato dalla misura 16.2 del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Toscana. Verificate nelle precedenti fasi l’adattabilità della popolazione di grano tenero nei principali areali climatici regionali, sperimentata la vendita di semente prodotta in azienda, realizzati assaggi di prodotti realizzati con le farine provenienti dai diversi areali di riproduzione, si rinnova e si amplia la partecipazione dei soggetti coinvolti nel progetto per migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti cerealicoli ottenuti a partire da popolazioni.
Tra gli obiettivi del progetto: aumentare la quota di mercato dei prodotti basati su popolazioni, costruire filiere dal seme al cibo per 8 prodotti provenienti da 4 aziende partner, grazie allo sviluppo di un logo dedicato, di una narrazione specifica per l’etichetta e di un portale di riferimento per agricoltori e cittadini. Sempre più importante il coinvolgimento dei cittadini nel processo di innovazione grazie alla realizzazione di 10 degustazioni.

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!