Vai al contenuto della pagina

Consigli utili e dieta sana per invecchiare bene

homepage h2

L’aspettativa di vita sta aumentando, ce lo confermano ogni anno le statistiche: perciò è importante imparare a invecchiare bene! Il nuovo libro “Vita lunga e in salute” offre consigli utili e gustose ricette per mantenere l’energia vitale, la vivacità intellettuale e l’equilibrio psico-fisico.

Invecchiare bene

L’aspettativa di vita sta aumentando, ce lo confermano ogni anno le statistiche: perciò è importante imparare a invecchiare bene! Infatti, poggiando sulla certezza della longevità, non ci preoccupiamo molto dello stile di vita, invece le indagini ci mostrano, cifre alla mano, che a causa di ciò ogni anno perdiamo mesi di vita sana, ovvero ci ammaliamo sempre più giovani.
Come dire che rischiamo una vecchiaia lunga ma piena di acciacchi, cosa non desiderata da nessuno. Il problema in futuro rischia di assumere proporzioni molto ampie. In occasione della giornata mondiale della sanità del 2015, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che gli over 60 saranno quasi due miliardi nel 2050, con costi sociali e sanitari elevati per la gestione delle malattie collegate con l’invecchiamento. “Le famiglie avranno bisogno di sostegno per fornire assistenza, dando maggiore libertà alle donne, che spesso sono anche coloro che si prendono in carico la cura per i familiari più anziani” ha aggiunto l’ente.
Insomma, diventare vecchi in salute è fondamentale per se stessi, per i familiari e per la società. Questo libro vuole offrirvi proprio gli strumenti per cercare di prevenire le principali problematiche che si presentano con l’avanzare dell’età e godersi una vecchiaia lunga e serena.

Le ricette del libro

Nel testo sono state affrontate molte problematiche spesso legate all’invecchiamento e sono state fornite indicazioni per cercare di prevenirle o di tenerle a bada attraverso uno stile di vita adeguato.
Nel ricettario abbiamo selezionato alcu aiuta ne delle problematiche più diffuse e abbiamo creato delle ricette ad hoc. Troverete quindi dieci sezionimenopausa, vista, ipertensione, sonno, cervello, ossa, pelle, reflusso, colesterolo, glicemiacon varie proposte che spaziano dall’antipasto al dolce, tutte rigorosamente in linea con quanto spiegato nella parte introduttiva e con le indicazioni dei principali enti che si occupano di salute.
Sono piatti sani ma anche gustosi e appetitosi, non sarà un sacrificio mangiare queste squisitezze!
La maggior parte delle ricette potrebbero trovarsi in più sezioni, perché come vi sarete potuti rendere conto leggendo la parte introduttiva, le buone abitudini di base prevengono e aiutano qualsiasi disturbo; quello che cambia sono le piccole sfumature, che abbiamo cercato di mettere in risalto in modo da caratterizzare al meglio la suddivisione secondo le principali problematiche. Potete anche sbizzarrirvi apportando delle modifiche e personalizzando le ricette in base ai vostri gusti e alle stagioni.
Una gustosa ricetta tratta dal libro:

Avenotto al pesto di topinambur e avocado

Iniziate preparando il pesto pesto di topinambur e avocado
Ingredienti per 4 persone:
2 topinambur
2-3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 cucchiaino di origano
1⁄2 avocado
2 cucchiaini di semi di senape o 1 cucchiaino di salsa di senape
olio e sale q.b.
Lavate i topinambur, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Metteteli nel frullatore insieme alla senape, al coriandolo, alla polpa dell’avocado, all’origano e alle olive. Azionate l’apparecchio, versando gradualmente l’olio necessario per ottenere un crema consistente e morbida.

Avenotto

Ingredienti per 4 persone:
320 g di avena
1 pezzo di buccia di limone (facoltativo)
100 g di sedano rapa
1⁄2 porro
2 carote
1-2 C di noci tritate
il pesto di topinambur fatto sopra
Lavate e mondate gli ortaggi. Mettete l’avena in una casseruola con 650 ml di acqua e la buccia di limone (se la usate). Aggiungete il porro tagliato a rondelle, il sedano rapa e le carote ridotti a cubetti. Coprite e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 8 minuti. Spegnete, avvolgete la pentola in una coperta e lasciate riposare per un’ora e 10 minuti circa.
Servite l’avenotto condito con qualche cucchiaiata di pesto di topinambur e le noci tritate.

Vita lunga e in salute

100 ricette per mantenere l’energia vitale, la vivacità intellettuale, l’equilibrio psico-fisico.

PER UNA SALUTE NATURALE

Libri e manuali per Curarsi Secondo Natura con indicazioni pratiche, rimedi naturali, ricette, piante medicinali, discipline olistiche e corretta alimentazione per una vita sana e in salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!