Vai al contenuto della pagina

Conversazione intima con Madre Terra

homepage h2

“Siamo abituati a considerare il Pianeta come qualcosa di esterno e di separato. In realtà ne siamo parte integrante”… la lettera alla Madre Terra diThich Nhat Hanh.
Il Sole, mio cuore
Cara Madre, so che avrai sempre bisogno del Sole per continuare a darci la vita e nutrirci. Il Sole è nostro Padre. Orbitate insieme all’infinito, offrendoci un ciclo completo di trecentosessantacinque giorni in dodici mesi, creando le quattro stagioni, primavera, estate, autunno e inverno. La luce emessa dal Padre ci fornisce il calore e permette che si verifichi la fotosintesi, aiutandoti così a mantenere per noi la vita. Tu e il padre, insieme, vi siete formati da una vasta nebulosa rotante di gas e polveri.
Il suo diametro è più di cento volte superiore al tuo, ma la curva della tua orbita abbraccia una distanza duecento volte più grande della sua. La sua luce impiega più di otto minuti per raggiungerti, benché la distanza sia di soli centocinquanta milioni di chilometri.
Sappiamo che ciascuno di noi ha un cuore nel proprio corpo e se questo si fermasse moriremmo immediatamente, ma guardando verso l’alto vediamo che anche il Sole è il nostro cuore, collocato non all’interno di questo piccolo corpo ma nel corpo del sistema solare.
Se il Sole, nostro Padre, sparisse, allora le nostre vite e anche la tua, Madre, giungerebbero alla fine. Perciò dobbiamo contemplare il Sole considerandolo il nostro cuore, in modo da poter riconoscere la sua presenza in noi così come fuori di noi, e realizzando infine che interno ed esterno sono solo concetti teorici. […]
La Terra è noi
La manifestazione di ciascuno dei tuoi figli è bellissima ed ognuna contribuisce alla tua bellezza. Un lago limpido, un pino verde, una nuvola rosa, la cima innevata di una montagna, una foresta fragrante, una bianca gru, un cervo dorato… queste miracolose manifestazioni della vita sono i tuoi figli e ognuno di loro accresce ed esalta la tua bellezza. Tra i tuoi figli sono inclusi milioni di specie, ognuna con il suo proprio linguaggio, ma tu li conosci tutti, compreso il linguaggio degli umani, poiché sei la nostra Madre. Tu sei un pianeta, Madre di tutti gli esseri e noi ci sentiamo a nostro agio ogni volta che parliamo con te e ti offriamo la nostra preghiera. Siamo tutti tuoi figli e allo stesso tempo siamo te, perché tu sei pienamente presente in ciascuno di noi.[…]
La versione completa della lettera di Thich Nhat Hanh “Conversazione intima con Madre Terra” è pubblicata nel numero cartaceo del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2012 disponibile anche come eBook
Terra Nuova Edizioni ha pubblicato i seguenti libri di Thich Nhat Hanh:

 

 

 

Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!