Cosa significa Permacultura?
homepage h2
Cosa significa Permacultura?
Mollison concepì, in sostanza, i fondamenti per la creazione di paesaggi di specie commestibili ispirati alla natura nei quali fosse possibile, con poco lavoro e metodi sostenibili, produrre grandi quantità di cibo e biomassa. Mollison ha chiamato la sua idea “permacultura” dall’espressione “permanent agriculture”.
Principi
Nei sistemi di permacultura si ottengono risultati duraturi tramite l’avvicendamento di coltivazioni biologiche che richiedano la minor quantità possibile di spazio e lavoro. Grazie alla coltivazione di piante commestibili, possibilmente perenni, si ricava un sistema di efficienza energetica.
La permacultura pone attenzione anche all’impiego sostenibile delle risorse naturali: si raccoglie e si riutilizza l’acqua piovana, si stimola la fertilità del terreno, si impiegano energie rinnovabili, si evita di produrre rifiuti.
In giardino e nell’orto è auspicabile avere la maggior varietà possibile di piante e animali, poichè ciò corrisponde alle condizioni dell’ambiente naturale. Attraverso la realizzazione di differenti ecosistemi e biotopi si facilita la presenza di una maggiore varietà di specie, mentre l’uso di tecniche specifiche e tipologie di coltivazione contribuisce alla diversità. La varietà è la maggiore garanzia per la stabilità di un sistema.
Le monocolture sono produttive solo nel breve periodo, mentre nel lungo periodo impoveriscono il terreno e diminuiscono la diversità nelle specie animali. La coltivazione mista delle piante non solo corrisponde alla realtà degli ecosistemi naturali, ma garantisce nel lungo periodo rendimenti migliori e un terreno più in salute.
Ogni progetto deve fondere insieme le idee e la creatività dei proprietari dell’orto, le loro capacità tecniche e manuali, e la disponibilità di risorse materiali.
– riutilizzano gli scarti del cibo
– i loro escrementi sono un buon concime per le piante
– grazie al calore corporeo possono aiutare a temperare una serra di dimensioni adeguate
– razzolando lavorano la terra di un orto dopo il raccolto
– liberano il giardino da uova di lumaca e larve di insetti.