Da non perdere l’ultimo numero della rivista Terra Nuova
homepage h2
Il mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2014
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice. Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.
IN PRIMO PIANO – Io imparo a casa
Sono già moltissimi i genitori italiani che decidono di educare i loro figli a casa. La legge lo permette: ecco come funziona. Lettura consigliata: Liberi di imparare.
Terra di ulivi, spiagge e campi da coltivare. Terra di tradizioni, dove il Sud dà il meglio di sé, grazie all’impegno dei giovani e ad una nuova consapevolezza. Il mondo del naturale visto dalla Puglia.
La coltivazione della canapa sta tornando a essere un’attività redditizia per chi fa agricoltura, ma nel nostro paese ci sono ancora molti ostacoli da superare.
Un’università del fare ecologico che si affaccia sul Lago Trasimeno unisce teoria e pratica della bioedilizia a uno spirito pionieristico che incanta e ispira.
Autocostruirsi il proprio forno permette di scegliere materiali naturali, risparmiare e… fare festa! Novità in libreria: Forni in terra cruda.
Nel cuore del Costa Rica, “tra le nuvole” della catena montuosa della Talamanca, si sta realizzando un sogno: un raro esempio di autosufficienza, sostenibilità e armonia con la natura. Libro: Pura Vida
C’è un altro modo di fare il bagno e riscoprire i luoghi più incontaminati della Penisola: ecco quattro luoghi per iniziare.
Terra Nuova lancia una campagna per la ricerca partecipativa: i cittadini si attivano per misurare la qualità dell’aria.
Segui la campagna su: misuriamolosmog.terranuovaedizioni.it
Quella delle zanzare è ormai diventata un’ossessione, che ci porta a utilizzare dosi sempre più massicce di sostanze tossiche, diffuse, indiscriminatamente nell’ambiente attraverso le disinfestazioni, sottovalutando i grandi pericoli per la salute. Ma le alternative ci sono.
Non ci sono solo le zanzare! Creare dei rifugi per gli insetti benefici aiuta l’impollinazione e gli equilibri naturali. Con dei semplici principi di base, ognuno può costruire il suo “bug hotel”, lasciando spazio alla fantasia e al divertimento. Lettura: Permacultura per l’orto e il giardino.
Con l’estate arriva il sole e i suoi caldi, piacevoli e insidiosi raggi. Non lasciamoci cogliere impreparati: vediamo quali sono le regole per scegliere i prodotti solari più adatti. Quest’anno ci focalizzeremo sugli oli solari. Ricetta: olio doposole antizanzare.
Intorno all’aceto ruotano tanti miti e pregiudizi: c’è chi lo vuole bandire del tutto, per la sua acidità, e c’è chi lo utilizza a scopo terapeutico. Come stanno davvero le cose? Per approfondire: ABC dell’alimentazione naturale.
D’estate per alcuni è difficile resistere alla tentazione delle bevande gassate. Il kefir unisce il piacere di una effervescenza naturale al benessere dei fermenti probiotici… e si può preparare in casa. In libreria: Manuale dei cibi fermentati.
– Elettrosensibile chiede aiuto
– Perchè le patate bio contengono meno solanina?
– Grande successo del Terra Nuova Festival
di Paolo D’Arpini