Da non perdere l’ultimo numero di Terra Nuova Luglio-Agosto 2016
homepage h2
Terra Nuova Luglio-Agosto 2016
C’è chi raccomanda di eliminarlo dalla dieta o di ridurlo drasticamente. In realtà, il sale possiede anche proprietà benefiche. A patto che…
Gelati, granite, sorbetti e ghiaccioli sono la tentazione dell’estate. Dai gusti classici e intramontabili fino a quelli più originali e inaspettati, ecco le ricette per prepararli con le proprie mani in modo sano e nutriente. Novità in libreria: Gelati e sorbetti vegan.
Deodorarsi è diventato quasi un dovere sociale, ma troppo spesso lo facciamo in maniera non fisiologica, mettendo a rischio la nostra salute. Prendiamoci cura delle nostre ascelle senza far danni, imparando a rispettare un meccanismo corporeo che, in realtà, è davvero molto utile al nostro benessere. Idee per il fai da te: Fare in casa cosmetici naturali.
La fibra di eucalipto si presta in modo particolare al periodo estivo, ma rappresenta un’alternativa valida anche per le stagioni più fredde. È simile al bambù, ma vanta un ciclo di lavorazione più ecologico e sostenibile.
Al via l’incontro internazionale di permacultura
A settembre, la città laziale diventa la capitale europea della permacultura. Un’occasione per tutti, studiosi, progettisti, insegnanti e semplici curiosi, per fare il punto sulle esperienze italiane ed estere. Letture per approfondire: la collana di Agricoltura naturale di Terra Nuova.
L’agricoltura sinergica ha un approccio che la avvicina alla permacultura, ma anche delle specificità che la distinguono. Cerchiamo di capire in che modo.
L’agricoltura come strumento di riscoperta del territorio e di aggregazione sociale. Il progetto “P’Orto di Lampedusa” ha mosso i primi passi da appena un anno, ma è già un esempio da seguire.
In Senegal, lo sfruttamento intensivo dei campi ha accelerato la desertificazione e i costi elevati di semi e fertilizzanti sintetici impoveriscono la popolazione rurale. Ecco la resistenza di un gruppo di agricoltori che fa biologico.
Nonostante i fenomeni di erosione, le privatizzazioni, i rifiuti e l’inquinamento, l’Italia offre ancora un numero considerevole di spiagge libere. Piccole oasi di bellezza sparse lungo tutta la penisola, da tutelare, rispettare e valorizzare.
In un futuro in cui l’elettrico, come sembra, la farà da padrone ci sarà sempre più bisogno di stoccare l’energia prodotta con le rinnovabili. Un’opportunità conveniente già da subito.
Una web radio per lettori, scrittori, editori e, ovviamente, appassionati di musica.
L’oracolo è dentro di noi: impara ad ascoltare la tua voce interiore e saprai come direzionare la tua vita. È questo il messaggio e la proposta del weekend benessere fra Yoga e Meditazione con l’insegnante Naomi Charanpal Kaur. Informazioni e prenotazioni qui…
Dal 28 al 31 luglio si terrà il XX raduno nazionale della Rete Italiana villaggi ecologici. Tutte le informazioni per partecipare. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli ecovillaggi: www.mappaecovillaggi.it
Vivere senza sprechi, seguendo i propri sogni, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. È questa l’idea di decrescita di Danusia Morrone, personalità eclettica e fonte di ispirazione, che ha dedicato la sua vita alla convivenza di arte e amore per la natura.
Avete presente il sorriso di un bambino quando realizza qualcosa con le sue mani? E quando comprende che quel qualcosa è utile, creativo o divertente? Ecco un libro che farà fiorire il sorriso sul volto dei vostri bambini. Novità in libreria: Bibbidi Bobbidi Bu!
La necessità di un cambiamento all’interno dell’attuale paradigma educativo sta alimentando lo sviluppo delle scuole non statali. In certi casi, come per le realtà steineriane, la crescita è esponenziale.
Si prepara la seconda edizione della festa-convegno sulla scuola che cambia. Anteprima sugli ospiti, le conferenze e tutti gli appuntamenti in programma a Vaiano (Prato) il 10 e 11 settembre. PROGRAMMA COMPLETO QUI…
L’ultima edizione ha dovuto sfidare un tempo impietoso, ma la vicinanza e la determinazione dei lettori ci hanno fatto danzare sotto la pioggia, finchè il sole è finalmente arrivato. Racconto fotografico dell’edizione 2016.
Sono minuscoli ma determinati cittadini delle nostre spiagge, che reclamano il loro diritto di residenza insieme alle tante specie animali esiliate dall’industria balneare. Novità editoriale in uscita…
IL MENSILE TERRA NUOVA
– 15% di sconto sui libri di Terra Nuova Edizioni