Un evento imperdibile per fare il punto su tematiche urgenti come pace, nonviolenza, agroecologia, economia solidale e molto altro. Terra Nuova è mediapartner.
Si terrà dal 7 al 10 settembre a Venezia la manifestazione «Decrescita: se non ora quando? Dall’illusione della crescita verde a una democrazia della Terra».
Gli incontri avranno luogo dal 7 al 9 settembre presso la sede di Santa Marta, ex Cotonificio Dorsoduro 2196, dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia; il 10 settembre si terranno invece al Venice Climate Camp.
Gli incontri verteranno su sostenibilità ambientale, equità sociale, democrazia e pace e avranno come base la discussione di documenti elaborati e condivisi da gruppi aperti su varie tematiche, quali: pace e nonviolenza, idea di comunità, cosmovisione della decrescita, uscita di emergenza dalla crisi economica, fare salute, filiera agroalimentare in agroecologia, educare alla saggezza, reti dell’economia solidale e sostenibile.
Saranno quattro gli assi tematici portanti:
• One Earth, one Health, one Life. Per un’idea più ampia di salute e di cura delle persone, degli animali, del Pianeta. Con relazioni in presenza di Vandana Shiva (Navdanya), Carlo Modonesi (Università di Parma), Jean Louis Aillon (Rete salute e sostenibilità);
• Buen Vivir/Vivir Bien. Che cos’è una buona vita? Oltre il paradigma del benessere, ripensare il senso e la qualità della vita. Con interventi in presenza di Amaia Perez Orozco (Colectiva Xxk. Feminismos, pensamiento y acción); Lorenzo Velotti (Scuola Normale Superiore, Research & Degrowth); Marco Bersani (Società della cura); Silvia Federici (da remoto, professoressa emerita presso l’Università Hofstra di New York).
• Nuove architetture sociali. Praticare la transizione attraverso nuove forme di condivisione, di comunità, di cooperazione e organizzazione sociale. Con interventi di Jason Hickel (Università di Barcellona, da remoto); Mario Pansera (Università di Vigo, Spagna); Emanuele Leonardi (Università di Bologna).
• Un agire politico trasformativo. Un nuovo sperimentalismo democratico per rendere possibile un progetto collettivo di cambiamento. Con interventi in presenza di: Luigi Pellizzoni (Università di Pisa, Poe); Viviana Asara (Università di Ferrara e Research & Degrowth); Marco Deriu (Università di Parma); Timothée Parrique (School of economics, Lund University, Sweden, da remoto).
PROGRAMMA
Il programma integrale è disponibile
QUI
La manifestazione è promossa da Associazione per la decrescita, Movimento per la decrescita felice, Rete italiana dell’economia solidale, Aeres di Venezia e Support group of the international conferences on degrowth for ecological sustainability and social equity, con il patrocinio delle Università Iuav, Ca’ Foscari, Udine e di Research & Degrowth. In collaborazione con Acmos-Torino; Associazione eco-filosofica; Associazione Laudato si’; Bilanci di giustizia; Co-Energia; Forum beni comuni Friuli Venezia Giulia, Musoco; Territori in libera transizione. Terra Nuova è tra i mediapartner.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________