Digitale®. Prima di utilizzare leggere attentamente il foglio illustrativo! No, non è una battuta. È una raccomandazione a fare attenzione. E ve lo spieghiamo nell’inchiesta che pubblichiamo sul numero di novembre della rivista Terra Nuova.
Cosa è e a cosa serve
Digitale dal lat. digĭtus («dito») «cifra». – In elettronica e in informatica, si qualifica in contrapposizione ad analogico.
Si basa sulla trasformazione di segnali elettrici in segni binari. Attraverso di esso i dati sono rappresentati come una successione di 1 e 0.
Indicazioni d’uso
Il digitale permette la produzione, la messa in rete, la distribuzione e il consumo di diversi dati. Può essere utilizzato in tutti gli ambiti della società come booster o acceleratore di velocità, efficienza, controllo.
Effetti collaterali
• Tutti i vostri dati possono venire raccolti in modo permanente e utilizzati per i più diversi scopi commerciali e non.
• Il digitale non garantisce il rispetto della sfera privata e può condurre a una diffusa sorveglianza da parte di persone terze e delle autorità.
• Attraverso l’interpretazione dei dati e la macchinazione di complessi algoritmi il digitale può deviare il comportamento dei cittadini, nell’interesse dello Stato e di altre corporazioni, che potrebbero condurre esperimenti sociali, senza che i cittadini ne vengano informati.
• Attraverso il digitale si può cadere nelle reti criminali e subirne il controllo.
• Un abuso e un sovradosaggio di digitale conduce all’isolamento sociale e a comportamenti non compatibili con la vita sociale umana. Può generare dipendenza dagli schermi, secondo la patologia denominata SCS (Screen Culture Syndrome).
• Il digitale può rendere superfluo il lavoro delle persone e sottrarne la funzione lavorativa.
• È stato riscontrato da diversi studi scientifici che l’uso prolungato di internet e dei social network, e più in generale il trasferimento di tutte le relazioni nel mondo digitale, può causare, soprattutto nei soggetti giovani e adolescenti, fenomeni di isolamento sociale, autolesionismo, fenomeni come lo stalking (cyberstalking), il bullismo digitale (cyberbullying) l’estorsione a fini sessuali (sextortion).
LEGGI L’INCHIESTA “VIVERE FUORI DAGLI SCHE(R)MI” SU TERRA NUOVA DI NOVEMBRE
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale.