È uscito il numero di Giugno di Terra Nuova
homepage h2
Associazioni ambientaliste, comitati e movimenti bocciano senza appello il PNRR sulla base del quale verranno investiti gli enormi finanziamenti in arrivo dall’Unione europea. Ecco cosa dicono al riguardo.
Scambio casa: il viaggio più autentico
Viaggiare ovunque, risparmiando un bel po’ di soldi e costruendo rapporti umani di fiducia e condivisione. Forse è di questo che abbiamo più bisogno adesso e, in tal senso, lo scambio casa è una vera opportunità. Ecco le principali piattaforme online, per un turismo davvero inclusivo, fuori dagli stereotipi e sicuro.
Un nuovo modo di intendere il viaggio alla scoperta dell’Italia del gusto. La proposta degli Slow Food Travel per un turismo sostenibile che guarda al futuro post-Covid.
La piattaforma Nestpick ha realizzato uno studio su una selezione di 75 grandi città di tutto il mondo, cercando quelle più adatte ai vegetariani. Vince Londra davanti a Berlino. Roma undicesima.
Creano un terreno d’incontro tra agricoltori bio e società civile, promuovono le buone pratiche e ci offrono la possibilità di esplorare i nostri territori seguendo il filo della produzione sostenibile e della cooperazione. I biodistretti crescono sempre di più. Ecco una rassegna di alcuni fra i più attivi, da Nord a Sud, per un tour nella filiera del cibo ribelle.
Con l’avanzare dell’età, la pelle perde la sua funzione di protezione, diventando via via più secca, sottile e fragile. Per questo necessita di cure e attenzioni particolari, a partire da detergenza e idratazione. Letture consigliate: Vita lunga e in salute, Intestino e salute della pelle, Pelle: bella e sana con l’alimentazione
Diffusissima ormai anche in Occidente, e l’Italia non fa eccezione, questa pratica ha effetti positivi sulla salute riconosciuti anche dalla letteratura scientifica. Scopriamone insieme le tecniche e le regole di base.
Appetitosi, semplici da realizzare e ricchi di ingredienti sani: i pesti di verdure possono essere usati per condire la pasta, insaporire le verdure, realizzare deliziosi crostini e tanto altro. Un condimento versatile da cui farsi conquistare.
Con qualche accorgimento, possiamo condividere i nostri spazi esterni con gli uccelli e allietare le nostre vite. Ecco come costruire il nido più adatto alle singole specie e come nutrirle nel modo migliore senza fare danni.
Duecentomila persone e oltre un centinaio di realtà profit e non profit fanno ormai parte del movimento promosso da Daniel Lumera e My Life Design Onlus. «La gentilezza è la strada per cambiare in positivo noi stessi e il mondo».
Una campagna internazionale per far riconoscere il reato di devastazione ambientale. Deforestazioni, contaminazione di aria, suoli e falde acquifere, inquinamento dei mari e pesca selvaggia possono essere fermati dalla Corte penale internazionale. Un appello che riguarda anche l’Italia. Ne parliamo con Jojo Mehta, fondatrice e direttrice esecutiva di Stop Ecocide.
L’Europa cede alle pressioni dell’agribusiness: una coalizione di organizzazioni ambientaliste si mobilita contro l’ennesimo tentativo di deregolamentazione.
La relazione che abbiamo con i cani riflette la nostra visione di aspetti fondamentali dell’esistenza, come il rapporto con il condizionamento, la manipolazione della natura e il potere. Ne abbiamo parlato con alcuni operatori antispecisti del settore, che ci offrono interessantissimi spunti a partire dalla loro esperienza. Letture consigliate: Emozioni a sei zampe
Nelle prossime settimane, la Camera dei deputati potrebbe iniziare la discussione sul disegno di legge che definisce le norme in materia di agricoltura contadina, una proposta che, nata nel 2009, ha incontrato molti ostacoli nel suo accidentato percorso.