È uscito il nuovo numero del mensile Terra Nuova Settembre 2015
homepage h2
Il mensile Terra Nuova Settembre 2015
Le realtà educative e scolastiche che in Italia fanno la differenza si danno appuntamento il 13 settembre. “Tutta un’altra scuola” mette in rete le esperienze a misura di bambino e ragazzo. Maggiori informazioni su: www.tuttaunaltrascuola.it
Quando il cielo fa da tetto e gli strumenti didattici sono i campi e la natura: l’esperienza delle fattorie didattiche in Italia. Oggi ce ne sono più di 2500.
Quanto possiamo fidarci delle pratiche e veloci merendine confezionate? Scopriamolo insieme, decifrando pubblicità ingannevoli e ingredienti sospetti.
Una proposta di legge per mettere al bando, dalle famigerate macchinette delle scuole, snack e bevande nocivi alla salute.
L’esposizione universale ha scelto come tema cardine quello dell’alimentazione. Ma il cibo è davvero al centro dell’Expo? E di quale cibo si tratta? Scopriamolo insieme alla nostra inviata.
In ottobre consegna ufficiale delle firme (oltre 2 milioni) e manifestazione a Bruxelles per dire no al trattato che cancella i diritti.
Una storia minima di resistenza da parte dell’uccello Fratino, una specie che vive ai margini dello sfruttamento commerciale indiscriminato e del fracasso insensato della vita estiva balneare.
Le case in legno massiccio si adattano meglio al nostro clima e alle nostre esigenze costruttive. Superato il modello blockhaus, si va verso il blocco multistrato autoportante. Le soluzioni più ecologiche? Senza colla e persino senza chiodi.
I fitofarmaci di sintesi hanno inquinato la terra, l’ambiente e il nostro organismo, ma possiamo dire basta. Dagli ortaggi coltivati sotto casa fino ai grandi appezzamenti, parassiti e malattie delle piante possono essere sconfitti naturalmente e senza veleni.
Molte località costiere italiane oggi si possono raggiungere comodamente in treno, spesso attraverso percorsi mozzafiato. Dai borghi delle Cinque Terre alle acque cristalline del Gargano, la ferroviaria italiana offre tantissime possibilità per spostarsi in modo ecologico. Noi ve ne proponiamo quattro, non vi resta che scegliere!
La verità su caccia di selezione, ripopolamento, specie protette e finto ambientalismo dei cacciatori. Come difendersi dalla prepotenza dei bracconieri e arginare il potere delle lobby venatorie.
Ormai il bio è un treno in corsa che va sempre più veloce e impone ai produttori un salto di qualità. Ma attenzione a fare il passo più lungo della gamba: non vanno sottovalutati gli ostacoli del sistema Italia. Grandi potenzialità di sviluppo per il sistema agricolo e per le aziende.
Il bilancio della seconda edizione del Terra Nuova Festival, tenutasi a giugno a Marina di Pietrasanta. Tanta passione e un pizzico di follia.