È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Aprile 2018
homepage h2
Durante la cottura ad alte temperature dei cibi ricchi di amido si sviluppa l’acrilammide, una sostanza ritenuta cancerogena. Un nuovo regolamento europeo impone una serie di misure per limitarne l’assunzione. Il problema riguarda anche i bambini. Occhio a patatine, pizza, caffè… e anche al pane troppo cotto.
State pensando a come eliminare i chili accumulati durante l’inverno? Attenzione a integratori e farmaci che promettono risultati in poco tempo, i rischi per la salute ci sono.
L’Associazione italiana per lo studio del fegato avverte: «Quantità eccessive possono portare a ipertensione, ictus emorragico, danni al fegato e ad altri organi». Attenzione dunque, soprattutto al consumo ravvicinato e lontano dai pasti.
Alimentazione sbilanciata, stress, farmaci e abitudini sbagliate sono tra le cause dell’iperacidità gastrica, che colpisce ormai tasversalmente a tutte le età. Ma basta seguire alcuni semplici consigli per avere uno stomaco sano, senza fastidi né dolori. A breve su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro Acidità di stomaco addio!. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.
È approdato anche nelle scuole e ha mostrato benefici persino sui neonati in terapia intensiva. Lo shiatsu è una fra le tecniche dolci più in ascesa. Ecco come e perché funziona.
Chi sono gli italiani che viaggiano ancora con la macchina fotografica a tracolla? Dal birdwatching all’avvistamento dei cetacei: uno sguardo panoramico su un nuovo modo di fare turismo nella natura.
In questa intervista esclusiva, la celebre scienziata e attivista ambientale descrive con grande lucidità i problemi più urgenti del nostro tempo, ma anche le soluzioni concrete, alla nostra portata, per risolverli fin da subito.
Il progetto di recupero delle varietà orticole locali diventa un’attività economica per rilanciare il territorio e riscoprire il valore del cibo. Accade in Puglia, dove due amici coronano il loro sogno d’infanzia. Letture consigliate: Il mio orto biologico, Difendere l’orto con i rimedi naturali, L’orto senz’acqua
Le infinite opportunità di Erasmus+, il programma europeo, ancora poco conosciuto in Italia, che mira a moltiplicare gli scambi e le esperienze giovanili all’estero.
Libera espressione, movimento, contaminazione: in un tempo di grandi cambiamenti, anche la nostra sensibilità estetica sta mutando. Lo vediamo nella filosofia e nella pratica di alcuni giardinieri che in Italia stanno trasformando l’idea di paesaggio e giardino.
Giornalista ambientale e blogger «militante», Letizia Palmisano è impegnata nello sforzo quotidiano di trovare un equilibrio tra progresso ed ecologia. E lo fa in una metropoli, Roma. Un buon esempio a cui guardare, per iniziare a rimboccarci le maniche.
In Europa si moltiplicano le esperienze alternative di quelli che, abbandonate le «metrature standard», si rifugiano in una tiny house, piccole abitazioni funzionali ed ecologiche. Dalle case su ruote agli chalet: ecco cosa si sta muovendo in Italia.
Hanno lasciato dietro di sé un grande clamore, in buona parte giustificato, alcune manifestazioni fasciste e razziste che nelle scorse settimane e mesi si sono susseguite nel nostro paese. Un fenomeno che allarma e che interroga sulla difficoltà a superare comportamenti di questo genere.