È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Febbraio 2020
homepage h2
A un passo da una nuova possibile crisi finanziaria e in piena emergenza ambientale, bisogna unirsi e agire tutti insieme per cambiare noi stessi e le regole del gioco.
La crisi ha generato flessioni negli acquisti un po’ in tutti i settori, eppure gli italiani non rinunciano ad acquistare una cosa: i biscotti. Ma non tutti i prodotti sono uguali, né salutari. Attenzione a farine, zuccheri e grassi. Ecco perché prediligere il biologico. Letture consigliate: Pasticceria con grani antichi, Biscotti al naturale, Il grande libro della pasticceria naturale, Senza glutine: pane, torte e biscotti
Sogni d’oro al naturale
I disturbi del sonno rappresentano un problema importante per milioni di persone nel nostro Paese e il consumo di sonniferi è elevato. Ma non c’è bisogno della chimica di sintesi per trovare sollievo. Possiamo rivolgerci anche alla natura.
Lo hanno soprannominato «The iceman», l’uomo di ghiaccio; ma Wim Hof è anche un esempio di come la mente umana può arrivare a controllare il sistema nervoso autonomo dell’organismo.
Molte delle giacche a vento o antipioggia, soprattutto quelle per uso tecnico, contengono ancora i pericolosi perfluorocarburi. La campagna di Greenpeace ha sortito i primi effetti. Alcune marche di abbigliamento garantiscono già l’assenza di inquinanti.
Alla scoperta del meraviglioso e nascosto mondo delle rocce, per vivere il grande fascino dell’Italia, tra paesaggi vulcanici, antiche miniere, creste montuose e fenomeni carsici.
Una grande occasione per cambiare radicalmente la politica europea ed eliminare i pesticidi più pericolosi. Salviamo le api e diamo un futuro alla Terra attraverso l’«Iniziativa dei Cittadini Europei», uno strumento democratico che consente ai cittadini di influenzare le decisioni dell’Ue. Letture consigliate: La rivoluzione dell’alveare, Apicoltura biologica
Intervista con il fondatore di Libera, che ha recentemente dato vita a una nuova organizzazione per promuovere i dettami ambientalisti dell’enciclica Laudato si’.
Dall’India al resto del mondo, le multinazionali stanno cercando di estendere il controllo sul primo anello della nostra catena alimentare. Le banche dei semi di Navdanya nascono per proteggere la biodiversità, minacciata dalle monocolture ad alto input chimico. Lettura consigliata: Cibo e salute
Un viaggio negli aspetti meno narrati delle comunità: dalle difficoltà ordinarie ai problemi legati alla gestione del potere, fino alle dinamiche relazionali più conflittuali. Alla ricerca di un cambio di paradigma sostanziale e duraturo. Lettura consigliata: Ecovillaggi e cohousing
Un viaggio durato cinque anni per documentare il degrado ambientale in cinquanta siti contaminati di Piemonte, Lombardia e Veneto: è il lavoro portato a termine da un team di giovani professionisti, che diventerà un volume fotografico.