È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Gennaio 2019
homepage h2
Un esempio reale e concreto di come un intero Stato possa passare a un’economia sostenibile ottenendo risultati eccellenti in termini di benessere economico e sociale. Cosa lo ha reso possibile? La volontà politica, in primis, e poi la partecipazione attiva dei cittadini.
Dietro l’acronimo AGE si nascondono sostanze tossiche che si sprigionano con alcune tecniche di cottura: i prodotti finali della glicazione avanzata. E che si accumulano nei tessuti causando danni che favoriscono l’insorgere di innumerevoli malattie. Impariamo a evitarli. Lettura consigliata: Il segreto della salute
Frequenze e campi vibrazionali sono presupposti di approcci terapeutici ancora guardati con diffidenza e osteggiati. Ma, come spiega il professor Gioacchino Pagliaro, «oggi più che mai sono ascrivibili ad ambiti assolutamente scientifici». Si sta affermando un nuovo paradigma di cura.
«Il modello medico ha reso il parto spontaneo impossibile e ha sottratto alle donne le loro competenze» dice Verena Schmid, ostetrica con esperienza quarantennale. Il parto in casa per molti è ancora un tabù e c’è chi ne continua a mettere in discussione la sicurezza. Ma i vantaggi sono dimostrati da evidenze empiriche e scientifiche. A breve su www.terranuovalibri.it sarà disponibile il libro Il parto in casa e in casa maternità. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena disponibile per l’acquisto.
Un bel sorriso manifesta gioia e sicurezza ma non è semplicemente una questione estetica. Denti belli e sani sono strettamente legati alla salute complessiva dell’intero organismo. Ecco una guida alla corretta igiene orale e alla scelta del miglior dentifricio.
Pullman e autobus si stanno affermando come nuovo modello per viaggi sostenibili a basso costo sulla lunga distanza. Percorsi su misura in alternativa a treni e aerei, con un occhio sempre più attento all’ambiente.
Sono sempre di più i ragazzi che scelgono l’isolamento, rimanendo chiusi nelle loro camere, azzerando le relazioni ed evitando sfide e impegni: un fenomeno presente nei paesi ricchi, con economie capitalistiche ed elevata competizione. I numeri preoccupano anche l’Italia, ma si sta organizzando una rete di aiuto.
In un’epoca che celebra l’ottimismo e il pensiero positivo assistiamo alla rimozione totale della negatività, che invece ha bisogno di essere vissuta e ascoltata in modo profondo, prima che prenda una brutta piega. Perché le emozioni negative possono fiorire… A breve su www.terranuovalibri.it sarà disponibile il libro Manuale anti-negatività. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena disponibile per l’acquisto.
Alcune delle spettacolari immagini del calendario Survival International 2019 realizzate da alcuni dei più acclamati fotografi al mondo.
Giuseppe Barbiero, biologo e ricercatore, ci parla dell’importanza di restituire valore alle emozioni che la natura suscita in noi. Per trovare il nostro equilibrio interiore e promuovere una politica realmente ecologica.
Provocatorio, ma lucido ed efficace il messaggio di una delle più interessanti correnti di pensiero dell’ecologismo militante: «Basta domesticazione, è il momento di riprendere veramente in mano le nostre vite».
La stampa 3D è a una svolta epocale. Fino a sette anni fa si realizzavano dei pupazzetti da 20 centimetri, oggi si è arrivati a stampare il primo modulo abitativo in bioedilizia con una stampante tutta made in Italy. E i protagonisti di questa avanguardia hanno una visione umanistica molto particolare del prossimo futuro.
La cornice umana in cui si muove l’esistenza è costituita da due scenari: uno esteriore, che dipende dalla funzione che svolgiamo nel mondo, e un altro più sottile, che si muove nell’intimità.