È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Giugno 2019
homepage h2
Il bio sotto assedio
I contadini biologici sono in trincea. La famiglia Gluderer, che in Trentino coltiva mele e aromatiche dagli anni ’90, è stata costretta a difendersi con grandi teloni in plastica per contrastare il fenomeno della deriva dei pesticidi che minaccia il raccolto e la salute. Ma la protesta cresce, si estende e coinvolge anche le comunità e la società civile, che si ribella alla «peste chimica».
Addio ulivi monumentali, imponenti custodi di una terra che ha fatto dell’olio la propria vita. Al loro posto fitti filari di ulivi mignon, stretti, fragili e pretenziosi di input chimici e idrici. È il modello spagnolo che avanza. Insieme ai suoi vitigni, alle sue serre, alle produzioni ad alta densità e al suo strascico di devastazione.
Malgrado sia ormai documentato che le disinfestazioni chimiche non sono la strada migliore e più efficace per combattere le zanzare, «si continua con l’uso massiccio di prodotti tossici»: è l’allarme lanciato dal dottor Pietro Massimiliano Bianco di Ispra.
Oltre ai pigmenti organici, gli inchiostri per tatuaggi contengono conservanti e sostanze come nichel, cromo, manganese, cobalto e biossido di titanio. Secondo studi e ricerche questi composti possono raggiungere persino i linfonodi e rimanere nel corpo a vita. Con quali conseguenze?
La voce è un potente strumento che ci permette di esplorare in maniera profonda noi stessi, attraverso un lavoro fisico, energetico ed emotivo capace di andare oltre i blocchi e di affrontare la complessità che caratterizza l’essere umano. La testimonianza di alcune realtà che operano in Italia.
Calmanti, ad azione antibiotica o antinfiammatoria: le acque termali possono essere un grande aiuto in caso di problemi dermatologici come dermatiti, acne e psoriasi, ma anche il luogo dove rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza. Una guida per orientarsi nella scelta di acque e stazioni termali.
Le ciclovie costiere e i nuovi itinerari nella natura da percorrere in sella a una bici, per viaggi e vacanze green in cui scoprire le bellezze dello Stivale. Con uno sguardo alle nuove possibilità offerte dalle handbike, le bici che si pedalano con le braccia, per ampliare e potenziare il turismo accessibile.
Biopiscine: un tuffo senza cloro
La clorazione dell’acqua provoca diversi problemi all’ambiente e alla nostra salute, soprattutto nel periodo estivo, quando aumentano i dosaggi di cloro. Nelle biopiscine i batteri sono nostri alleati e il bagno diventa ecosostenibile.
Nasce e si sviluppa una filiera tutta italiana che riutilizza gli scarti della lavorazione del riso per la costruzione di case in bioedilizia. Ecco le sue caratteristiche, le peculiarità e i vantaggi.
Terza fibra più utilizzata al mondo, la viscosa ha alte potenzialità sostenibili, in gran parte ancora da esprimere. Tutto dipende da chi la produce ma anche dai marchi che la utilizzano, da noi consumatori e dalla politica internazionale che non deve mai abbassare la guardia su leggi e certificazioni.
Molte delle piante aromatiche possono essere coltivate nell’orto di casa o sul balcone. Per averle sempre fresche e a portata di mano, disponibili per vari usi, dalla cucina alla preparazione di tisane o altri rimedi. Lettura consigliata: Coltivazione biologica delle piante aromatiche
Valentino Giacomin, maestro di origini trevigiane trasferitosi in India trent’anni fa, ha ideato un approccio educativo che ha ottenuto persino il riconoscimento del Dalai Lama. E che ora si sperimenta anche in Italia. Letture consigliate: Manuale di etica universale, A scuola di felicità e decrescita: Alice Project
«Piantare più alberi non è solo una scelta altruistica, per lasciare un mondo ricco di biodiversità, è anche una scelta utilitaristica, poiché gli alberi producono grandi quantità di ossigeno e assorbono velocemente l’inquinamento di superficie».