E’ uscito il nuovo numero di Terra Nuova Marzo 2017
homepage h2
Obesità, allergie, tumori, malattie croniche e autoimmuni. Sono solo alcune delle patologie che sempre più spesso colpiscono i nostri animali da compagnia. Le cause? Alimentazione industriale, abuso di farmaci ed esposizione ad agenti inquinanti. Ecco i suggerimenti degli esperti per invertire la tendenza.
Il biologico in Italia: si può fare di più
Il biologico rimane un sistema di garanzia sicuro per i consumatori, ma presenta ancora dei limiti. Troppi prodotti stranieri sugli scaffali, carenze organizzative nella distribuzione e nella tracciabilità. Ecco come il settore potrebbe migliorare.
Un mondo fatto di buone relazioni, progetti dal basso e buone pratiche che ha scelto la strada della certificazione. L’esempio di Le Galline Felici, il consorzio che raccoglie 30 aziende biologiche siciliane, raccontato da Roberto Li Calzi, agricoltore e animatore della rete solidale siciliana.
Anni di attività umana e di agricoltura intensiva hanno impoverito i nostri suoli, rendendoli infecondi e malsani. L’agricoltura organica e rigenerativa si propone di ricostituirne la fertilità, a partire da una pratica agricola non standardizzata.
Un prodotto fermentato molto apprezzato dalla macrobiotica, che si presta a diversi usi. Dal classico acidulato di umeboshi per i condimenti all’uso curativo dei frutti.
Come risvegliare l’energia attraverso l’alimentazione naturale, disintossicando al contempo il fegato e sciogliendo i depositi di grasso accumulati durante l’inverno.
Una distribuzione disequilibrata di sali minerali nel corpo mette in difficoltà il funzionamento delle nostre cellule, fino a comportare l’insorgere di patologie più o meno gravi. La terapia dei dodici sali del dottor Schüssler ne ristabilisce la giusta concentrazione: uno strumento valido per prevenire e curare i disturbi più comuni.
Prima ancora di nutrirci dobbiamo essere grati di quello che abbiamo: la parola a Franco Berrino.
Sognate di incontrare degli animali selvatici nel loro habitat naturale? Non bisogna andare lontano. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e in compagnia di guide esperte.
Sono ancora molti i genitori che ricorrono agli omogeneizzati industriali per svezzare i propri figli. In questo caso, saper scegliere un prodotto di qualità fa davvero la differenza. Ecco qualche consiglio su come orientarsi nell’acquisto, con uno sguardo ai vantaggi delle preparazioni casalinghe.
Un insieme composito e complesso di cofattori sta determinando l’aumento di allergie, malattie autoimmuni, disturbi neurologici e comportamentali anche nella popolazione infantile e negli adolescenti, rendendo sempre più urgente una nuova consapevolezza e l’individuazione di scelte e comportamenti che possano non solo permettere di arginare il problema, ma anche di mettere in atto un’efficace prevenzione. Proprio per appro fondire questi temi, analizzare le potenziali cause e individuare le possibili soluzioni, Terra Nuova e l’associazione Rinascere organizzano il convegno “Sulla salute dei bambini non si scherza”, che si terrà sabato 18 marzo a Modena, presso la sala Corassori, sede Cgil, piazza Cittadella 26, dalle ore 14.00 alle 19.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione online.
Sono consigliati persino da alcuni pediatri, ma sia l’Unione europea che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare li giudicano non necessari e talvolta non idonei a causa dell’alta percentuale di zuccheri e aromi.
Una pratica sempre più diffusa che nei piccoli favorisce la concentrazione, l’equilibrio e le relazioni.
In Parlamento si lavora per giungere a un testo che sancisca la libera scelta del luogo della nascita, tra cui il proprio domicilio. Tra resistenze culturali e studi che ne sottolineano la sicurezza, facciamo il punto sulla situazione italiana.
L’arte euritmica viene impiegata all’interno delle scuole Waldorf per favorire una rieducazione al movimento come espressione dell’anima. Ce ne parla in questa intervista Elisa Martinuzzi, insegnante di euritmia.
Celebrare la vita: un gesto per aprirci alla gioia
Ogni attimo del nostro quotidiano ci rigenera, se sappiamo viverlo con consapevolezza e pienezza. Lo sciamano Angaangaq ci aiuta a riscoprire il potere terapeutico della gioia e della celebrazione.
Ascolto profondo, benevolenza, cura della relazione: la via della gentilezza suggerisce un nuovo modo di prendersi cura di noi stessi e di ciò che ci circonda.
Intervista a Daniel Lumera, formatore, scrittore, uomo di pace e intercultura. La fondazione che dirige ha collaborato con la Global University Network for Innovatio dell’Unesco e con l’Istituto superiore di sanità. Lumera ha istituito la Giornata internazionale del perdono, in programma il 10 marzo in Campidoglio a Roma.