È uscito il nuovo numero di Terra Nuova, Settembre 2020
homepage h2
I reparti ortofrutta ci tentano con mele grosse e luccicanti, disponibili in ogni stagione. Alla minaccia dei pesticidi si aggiunge l’erosione genetica: di 7 mila varietà esistenti ci siamo ridotti a consumarne quattro o cinque, che guarda caso sono le meno nutrienti e le meno indicate per la salute. I coltivatori di mele antiche ci mostrano un’altra strada.
Marinature, maionesi e sali aromatici: come condire in modo insolito le verdure crude per soddisfare il gusto, imparare a usare ingredienti ricchi di nutrienti e appagare anche gli occhi.
Cresce l’attenzione per l’odontoiatria biologica: test personalizzati, chirurgie mini-invasive, metodiche rigenerative, terapie naturali di supporto, stop ai metalli potenzialmente tossici. Letture consigliate: Denti e salute, Cosa dicono i nostri denti
Il futuro dei materiali sostenibili può passare anche dal laboratorio? Perché no? Ecco alcuni esempi di tessuti creati osservando e riproducendo i microrganismi presenti in natura.
Il bosco che cura, che nasconde segreti, continua a incantarci con la sua bellezza. L’Italia vanta diverse faggete antiche, riconosciute come patrimonio dell’umanità. Luoghi da visitare per ritrovare se stessi e riscoprire la nostra libertà.
Scrub, creme, impacchi, maschere: settembre è il mese perfetto per rigenerare pelle e capelli stressati dal sole estivo. Ecco qualche consiglio per una strategia che, oltre ai trattamenti cosmetici, dà la giusta importanza anche alla salute dell’intestino. Letture consigliate: Pelle: sana e bella con l’alimentazione, Intestino e salute della pelle
La legge 77/20 dà ufficialmente il via alla possibilità di detrarre il 110% delle spese sostenute per gli interventi orientati al risparmio energetico e quelli strutturali. Un’occasione veramente unica per riqualificare in maniera efficiente il proprio edificio. Ma bisogna rispettare parametri molto stretti.
Ritornano in Italia specie di predatori di cui si era temuta l’estinzione, mentre altre completamente nuove iniziano a diffondersi nel nostro territorio. Malgrado alcune incognite, l’impatto complessivo è nel segno di un maggior equilibrio dell’ecosistema e di una maggiore salute delle specie predate.
Forte, diffuso e organizzato: così John Echohawk definisce oggi il movimento per la difesa delle tradizioni e della cultura dei nativi americani. Avvocato di origini Pawnee, Echohawk dirige l’ente nazionale che negli Stati Uniti tutela i diritti degli indiani. Lo abbiamo intervistato. Lettura consigliata: Il grande spirito
Le proprietà mediche di sostanze psichedeliche come Lsd, psilocibina e ketamina, sono tornate sotto la lente della ricerca medico-scientifica. Dopo essere state demonizzate da decenni di proibizionismo, diventano le medicine di domani.
Ciclo mestruale e ciclo lunare: un legame che influenza non solo il corpo della donna, ma anche la sua forza creatrice. Esserne consapevoli è il primo passo verso la profonda conoscenza di sé, come spiega Laura Capossele, autrice di La luna sono io.
Quattro docu-video realizzati dal team di «Tutta un’altra scuola» per una biodiversità positiva di idee e azioni che aiuti a trasformare le difficoltà in vere opportunità di cambiamento.
Lo scenario della mensa scolastica che si prefigura a settembre è quello del cosiddetto lunchbox, ovvero pasti in monoporzioni di plastica sigillate e menu semplificati stile fast food…