È uscito il nuovo numero Terra Nuova Giugno 2018
homepage h2
Basta un semplice test per ottenere la «fotografia» dei batteri che popolano il nostro intestino e che possono dirci tanto sulla nostra salute. Si entra così nel database del Progetto microbioma italiano. Lettura consigliata: L’intestino, secondo cervello
«C’è chi si mantiene sulle rigidità degli anni ’70, ma la forza di questa filosofia alimentare e di vita sta proprio nella sua adattabilità a luoghi e circostanze»: a parlare è Martin Halsey, fondatore de La sana gola e allievo di Michio Kushi. Lettura consigliata: Bioricettario
L’alimentazione macrobiotica punta all’equilibrio degli aspetti yin e yang, per una salute che passa dal corpo e raggiunge anche mente e spirito. Ecco qualche ricetta per iniziare a sperimentare con gusto.
È stato inaugurato a Monza un centro per persone affette da Alzheimer orientato all’inclusività e al benessere fisico ed emozionale della persona. Un villaggio con case, orti, teatri e negozi, che si configura come un vero e proprio luogo di cura a 360 gradi, per offrire ai pazienti autonomia e una quotidianità ricca e stimolante.
Rilassa, tonifica, regola la postura e allevia i dolori; utile anche per il controllo della pressione arteriosa e per ridurre i dolori del parto. Sono solo alcuni dei tanti benefici di questa metodologia, che contribuisce al benessere olistico.
Trascurati durante l’inverno, cominciamo a prendercene cura solo all’arrivo della bella stagione quando liberiamo i piedi da calzini e scarpe chiuse. Ma bastano poche cure e attenzioni quotidiane per mantenerli belli e sani tutto l’anno.
L’esposizione al sole ha numerosi effetti benefici per la salute ma occorre integrare la naturale fotoprotezione della pelle con prodotti adeguati. Ecco alcuni consigli.
I materiali naturali sono da preferire non solo perché più ecologici, ma perché trasmettono un’altra idea di comfort abitativo. Ai classici arredi in legno si aggiungono quelli in canapa e in materiali da riciclo. Vediamoli insieme.
Divertirsi va bene, ma facciamolo senza inquinare il mondo, guardando al futuro! L’esempio dei comuni virtuosi che si impegnano a sostenere sagre e feste di paese a rifiuti zero, per ridurre drasticamente l’uso delle stoviglie usa e getta di plastica.
Dedicarsi alla coltivazione biologica è una scelta che ripaga sotto tanti punti di vista. Ma bisogna valutare bene molti aspetti, a cominciare dall’ambito economico. Tra le competenze più importanti: la conoscenza del terreno, la scelta di cosa coltivare e per chi. Lettura consigliata: Coltivare bio con successo
Un’affascinante proposta di viaggio nell’arte medievale italiana, da Aosta a Otranto, alla scoperta del Ciclo dei Mesi, rappresentazione simbolica delle stagioni e dei lavori dell’uomo, ma anche testimonianza di una percezione del tempo circolare e in armonia con la natura.
Una variante del gioco del frisbee premia chi conquista punti, ma anche l’onestà, l’autodisciplina e la lealtà. Perché per cambiare paradigma a livello globale bisogna partire dalla vita di tutti i giorni.
Hyemeyohsts Storm, grande divulgatore della cultura dei nativi americani, torna in Italia per portare i suoi insegnamenti. «Occorre vedere con occhi nuovi questi strumenti di conoscenza che ci permettono di comprendere i fenomeni naturali».
Da un incontro a tu per tu con lo scrittore Igor Sibaldi sul tema della salute, una riflessione sulla vita, la morte, la malattia e la guarigione… che è ben altra cosa rispetto alla cura.
Appuntamento l’8 settembre nella città di Bologna, al teatro Testoni Ragazzi. Fulcro dell’evento sarà il convegno-salotto «Scuola mia fatti capanna», poi colloqui con gli esperti, attività per bambini e stand informativi. Per gli insegnanti è previsto un attestato valido ai fini della formazione.