Vai al contenuto della pagina

Enotera: lenitiva e antinfiammatoria

homepage h2

Una pianta originaria dell’America del Nord, conosciuta già dalle tribù indios per le sue virtù benefiche nel trattamento delle irritazioni cutanee.
Enotera: lenitiva e antinfiammatoria
L’enotera è una pianta originaria dell’America del Nord e sappiamo che nel XVI secolo d.C. le tribù indios Algonquin, native di quei territori, erano già a conoscenza delle sue proprietà benefiche. Veniva adoperata soprattutto come lenitivo per il trattamento delle irritazioni cutanee.
Dagli anni Ottanta ad oggi, le sperimentazioni in merito all’efficacia dell’olio di enotera si sono moltiplicate dando risultati sempre più positivi.
 

Studi e sperimentazioni

Uno dei primi studi clinici riguarda la dermatite atopica insieme ad altri tipi di dermatite, mentre sperimentazioni più recenti hanno osservato i benefici della somministrazione di enotera nella neuropatia diabetica periferica.
Tra i vari meccanismi d’azione scoperti si è notato che l’enotera agisce inibendo l’attività di certi enzimi che promuovono la formazione di cellule proinfiammatorie; allo stesso tempo aumenta la produzione di prostaglandina E. Questa, anche se promuove i fattori dell’infiammazione acuta, inibisce quelli della fase cronica del processo infiammatorio. Studi clinici hanno evidenziato come tale azione sia efficace in caso di sindrome premestruale: infatti uno dei meccanismi che produce il disturbo sembra essere l’aumento di prolattina, e proprio la prostaglandina E attenua gli effetti di questo eccesso.
Nei primi anni Novanta, le ricerche hanno affermato che la mastalgia, il dolore la tensione al seno durante il ciclo, diminuisce drasticamente con l’assunzione dell’olio di enotera, riportando anche la riduzione della nodulosità della ghiandola mammaria.

La sperimentazione ha usato l’olio anche in altre patologie, come l’artrite reumatoide, in relazione alla sua azione antinfiammatoria.

Indicazioni

L’enotera è consigliata in caso di: carenza di acido alfa-linoleico • dermatite atopica • dermatite, eczema con prurito e desquamazione • sindrome premestruale, mastalgia • pelle secca, invecchiamento cutaneo • morbo di Raynaud • artrite reumatoide • neuropatia diabetica • come prevenzione per varie malattie dell’invecchiamento: rosclerosi, osteoporosi.

Posologia

Perle: contenenti olio titolato con un minimo dell’8% di acido gamma linolenico e del 72% di acido linoleico; la dose giornaliera va dai 10 ai 15 mg per chilo di peso corporeo da dividere in due somministrazioni, preferibilmente lontano dai pasti.

Controindicazioni

L’enotera è compatibile con la gravidanza e l’allattamento.
Bisogna avere cautela nei soggetti schizofrenici in trattamento con fenotiazine ed epilettici.
Una dose eccessiva può procurare dolore addominale e diarrea che cessano subito con la sospensione del rimedio.
 
Tratto da Guida ai rimedi naturali (Terra Nuova Edizioni)
______________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica Il Rimedio del mese

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
  
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

POTREBBERO INTERESSARTI

Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.

Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.
 

Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.

Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
 

Una rassegna accurata delle 40 piante medicinali più efficaci del nostro clima, che tutti possono raccogliere e utilizzare.

L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!