Liblab è una libreria specializzata per bambini e ragazzi che organizza eventi e laboratori artigianali, corsi di fumetto, di musica e di inglese. Hanno scelto di spostarsi fuori dalla metropoli e propongono le loro attività a Sesto Fiorentino
«Organizziamo diverse letture gratuite per bambini, perché consideriamo la lettura un loro diritto imprescindibile» dice Gloria, dopo i primi convenevoli. Prima di imbarcarsi insieme a Stefania, nel 2011, in questa nuova avventura, lavorava come architetto. Ma non era la sua storia, sognava di fare qualcosa di più gratificante rispetto a quel lavoro. «Avevo due bambine piccole e per trovare librerie che facessero laboratori di lettura e incontri dovevo sempre andare in centro a Firenze. Ecco allora che ci siamo messe in testa di trovare un posto, creare un luogo dove i bambini e le mamme si potessero incontrare, anche fuori dal perimetro urbano della città». E così hanno scelto Sesto Fiorentino, una cittadina con 50 mila abitanti alle porte del capoluogo toscano.
Liblab è una libreria specializzata per bambini e ragazzi che organizza eventi e laboratori artigianali, corsi di fumetto, di musica e di inglese. Lo spazio pullula di albi illustrati per un pubblico da 0 a 99 anni con particolare attenzione all’editoria di qualità, dai libri d’arte e di poesia ai libri che aiutano gli adulti a comunicare con i bambini. Come accade a tutte le librerie di successo Liblab nel 2016 ha cambiato sede, spostandosi i in uno spazio molto più grande per rispondere alle crescenti richieste ed essere non solo libreria, ma anche luogo di incontri e scambio per bambini e adulti.
Lasciare una traccia
Nella libreria si trovano libri per ragazzi, giochi educativi, libri per adulti sia di narrativa che dedicati ai temi della genitorialità e una ricca sezione dedicata a testi per educatori e insegnanti. Non mancano poi i libri che si rivolgono a bambini e ragazzi con bisogni speciali, come dislessia, autismo, problemi di apprendimento, e c’è sempre la possibilità di ordinare quello che non è presente in scaffale.
Il logo di Liblab è la chiocciola. È stato scelto non solo per l’istintiva simpatia per questo simbolo di pacata lentezza, ma anche perché al suo passare lascia una traccia. Ed è questo in fondo che, nel loro piccolo, cercano di fare ogni giorno Gloria e Stefania per bambini e ragazzi, lettori e futuri adulti. Anche Stefania, dopo aver lavorato come designer, oltre al ruolo di madre, ha scelto di mettere tutta la sua energia e forza in questo progetto. In libreria sono solo loro due, ma hanno attivato una collaborazione con il corso di laurea in design dell’Università di Firenze con delle stagiste che di tanto in tanto aiutano le due amiche e colleghe a rinnovare l’immagine, rinfrescando la parte grafica, gli strumenti social e le vetrine.
L’angolo ristoro
Nella libreria c’è anche un piccolo bar, che funziona soprattutto quando ci sono gli eventi. Un servizio aggiuntivo, che permette soprattutto ai genitori di mettersi comodi, prendersi un té, un caffè o una tisana, quando accompagnano i ragazzi.
Nel periodo autunnale appena trascorso è stato tenuto un ciclo di incontri con illustratrici toscane, mentre per tutto l’anno scolastico continuano i gruppi di lettura, sia per adulti appassionati di albi illustrati, sia un gruppo per ragazzi che è stato chiamato Lettrici Voraci, visto che è rimasto tutto al femminile. È un gruppo a cui le due libraie tengono particolarmente, perché è cominciato quando le ragazze erano alle medie e adesso stanno finendo le superiori.
Come si scelgono i libri a Liblab? «Prendiamo quello che ci piace» dice Gloria. «Scegliamo con assoluta libertà in base ai nostri gusti, scartando le produzioni troppo banali e commerciali, ma rispettando anche i gusti dei bambini. Ci ricordiamo sempre che l’obiettivo è quello di far leggere. E poi, avendo entrambe una formazione legata all’immagine, c’è una grande attenzione alle illustrazioni».
CONTATTI: Libreria Liblab, via Gramsci 289, Sesto Fiorentino (Fi), tel/whatsapp 055 3851476 –
info@librerialiblab.it
____
____
Scopri il numero di gennaio della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.